Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 7493496
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 16/03/2017
Clicca per ingrandire l'immagine TAVOLO ISTITUZIONALE PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO FUNZIONALE DEL PONTE SUL FIUME TREBBIA.
Aggiornamento dopo lĺincontro di Oggi, giovedý 16 Marzo


Si è svolto questa mattina, presso la sede della Provincia, un incontro del tavolo istituzionale per aggiornamenti in merito alla procedura in corso per l’affidamento dei lavori di riqualificazione del ponte storico e in merito alla fattibilità del passaggio alternativo sul Trebbia comprendente un guado, sulla scorta degli approfondimenti esperiti dal tavolo tecnico.

Il percorso preferibile sotto il profilo idraulico, dalle prime analisi effettuate, risulterebbe quello da realizzare ad alcune decine di metri a valle del Ponte ferroviario, perché, in caso di piena, non provocherebbe allagamenti alle aree golenali dove sono ubicate importanti attività economiche.

Durante l’incontro, inoltre, si sono approfonditi gli aspetti - di particolare criticità - relativi alle autorizzazioni di competenza dell’Ente Parco. In tal senso, i Sindaci e i rappresentanti della Provincia si sono impegnati a contattare la Presidenza dell’Ente, allo scopo di individuare le modalità più opportune per pervenire al rilascio dell’autorizzazione di competenza, segnalando le rilevanti e imperative ragioni di pubblico interesse a supporto dell’iniziativa, che consentirebbe la realizzazione di un percorso alternativo temporaneo nell’alveo.

Ad avvenuta acquisizione degli esiti dell’incontro con la Presidenza dell’Ente Parco, si procederà alla convocazione di un’ulteriore riunione del tavolo tecnico.