Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8879464
IN PRIMO PIANO
Comunicato del 25/01/2019
Clicca per ingrandire l'immagine PROVINCIA DI PIACENZA: TUTTE LE STATISTICHE IN UN CLIC
Presentato oggi in Provincia il nuovo portale della statistica, un nuovo servizio per i Comuni e non solo


E’ stato presentato oggi, in Provincia il nuovo portale dedicato alla statistica, un nuovo servizio per i Comuni ma alla portata di tutti, addetti ai lavori e non.

Un sito al servizio del territorio e degli utenti; un “luogo” in cui ogni ente, cittadino, impresa potrà trovare non solo la fotografia aggiornata della nostra provincia (in termini di dati) ma anche alcune analisi su diversi temi: dalla popolazione al turismo, dal commercio al settore immobiliare, dai numeri relativi alle pensioni erogate a quelli sulla raccolta differenziata.

A presentare il nuovo portale, oltre al Presidente Patrizia Barbieri e al Direttore Generale Vittorio Silva, anche Antonio Colnaghi, referente dell’Ufficio statistica della Provincia.

All'interno dell'Amministrazione, l'Ufficio statistica, come spiegato dal Dott. Colnaghi, svolge attività di ricerca attraverso la realizzazione di studi ed approfondimenti utili allo svolgimento delle attività proprie dell'Ente medesimo. Fa parte del CUSPI (Coordinamento degli uffici di statistica delle province d'Italia) e partecipa al SIST-ER (Sistema statistico regionale dell'Emilia-Romagna) nonché al Gruppo di Lavoro costituito presso l'Ufficio Statistica della Prefettura di Piacenza.

L’informazione statistica costituisce la base dei processi decisionali, per chi voglia programmare delle azioni tenendo conto della realtà dalla quale si parte ed è anche un mezzo per verificare gli effetti delle azioni messe in atto. Con gli strumenti della Statistica è possibile analizzare gli aspetti fondamentali della società e la loro evoluzione, tentando di fornire un’immagine della realtà la più oggettiva possibile.

“Stiamo cercando di valorizzare la Provincia come “Casa dei Comuni” – commenta il Presidente Patrizia Barbieri -  fornendo loro alcuni servizi utili che possano consentire agli amministratori locali di ridurre i tempi della produzione documentale, e di concentrarsi invece maggiormente sulle scelte di merito relative al governo del loro territorio. Questo strumento, dopo VINgis, va in questa direzione. Il nuovo sito dell’ufficio statistica della Provincia mette a disposizione dati, indicatori e informazioni estremamente dettagliate sul nostro territorio a livello demografico, economico, ambientale che possono servire per orientare fattivamente le politiche di sviluppo dei comuni.”

La Legge 56/2014 all'art. 1 c. 85 lettera d) assegna alle Province, quali enti di area vasta, la funzione fondamentale di raccolta ed elaborazione dati, oltre che di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali.

Soddisfazione anche da parte del Direttore generale, dott. Vittorio Silva “La messa on-line del nuovo sito dell’ufficio statistica rappresenta per la nostra Amministrazione un momento importante, perché testimonia il recupero delle risorse non solo finanziarie ma anche soprattutto umane e professionali necessarie per il funzionamento di alcuni servizi essenziali. E’ importante mettere in campo progettualità e strumenti – come VINGIS e come il nuovo sito dell’Ufficio Statistica – a sostegno della nuova MISSION della Provincia, che è quella di aiutare i nostri Comuni, in particolare quelli più piccoli, nell'esercizio delle loro funzioni.” La funzione statistica è finalizzata, attraverso l’analisi dei dati, alla produzione di documenti strategici, quali il DUP e il PUG, ma anche al soddisfacimento di esigenze conoscitive che possono emergere a livello locale su specifici aspetti demografici e socio-economici.
E’ per questo motivo che il nuovo sito dell’Ufficio Statistica della Provincia di Piacenza – continua Silva - riserva un’attenzione particolare, quasi esclusiva, alla dimensione comunale, mettendo infatti a disposizione, comune per comune, dati, indicatori e informazioni estremamente dettagliati sulla struttura e le dinamiche di una molteplicità di variabili, a partire da quelle più importanti sulla popolazione, sulle unità locali e gli addetti del sistema economico.

Nel portale, raggiungibile al link http://www.sintranet.it/sitidemo/statistica/, è possibile trovare diversi “prodotti” informativi:
•    Set di Tabelle e Serie di dati statistici e indicatori esistenti a livello comunale che vengono aggiornati con cadenza annuale;
•    Dati dei Censimenti su popolazione, abitazioni, industria e servizi, pendolarismo, agricoltura;
•    Rappresentazioni cartografiche e mappe interattive che consentono una visualizzazione dinamica dei dati, attraverso l’utilizzo dei più recenti e performanti programmi software di “business intelligence”, quali TABLEAU;
•    Report di approfondimento tematici, cioè le analisi fatte negli ultimi anni dall’Amministrazione Provinciale su argomenti di un certo rilievo, come l’evoluzione del sistema produttivo piacentino agli ultimi due censimenti, o lo stato del settore immobiliare, oppure ancora le caratteristiche del pendolarismo;
•    Link e collegamenti alle principali banche dati dell’ISTAT, della Regione, di Unioncamere, della Banca d’Italia, dell’INPS, ecc. per scaricare tutta una serie di informazioni integrative o complementari utili alla formazione del contesto che si sta indagando;

L’Ufficio Statistica può inoltre fornire ai Comuni, su richiesta, delle Analisi di dettaglio delle variabili indagate e per sub-ambiti territoriali comunali, elaborate sulla base dei MICRODATI del censimento della popolazione 2011 e 2001.

Documenti