URPEL| questionario| RSS| mappa del sito| accesso normale

IN PRIMO PIANO
Comunicato del 22/05/2012
Contrasto agli avvelenamenti degli animali: giovedì 31 maggio incontro pubblico in Provincia
L'iniziativa fornirà un quadro completo delle norme nazionali e regionali


La Provincia di Piacenza, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, organizza per giovedì 31 maggio, alle 10 nella sala Consiglio del palazzo di corso Garibaldi, un incontro pubblico sul tema del contrasto agli avvelenamenti degli animali.
L'incontro ha lo scopo di fornire un quadro completo delle norme nazionali e regionali sulla lotta agli avvelenamenti di animali in Emilia Romagna, rappresentare la situazione provinciale,  verificare e condividere misure di contenimento e prevenzione possibili. Interverranno, oltre al servizio veterinario della Regione: l'istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia, il servizio veterinario dell'azienda Usl, il comando provinciale del corpo forestale dello Stato e l'ordine provinciale dei medici veterinari.
L'iniziativa è rivolta a tutti i soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione, contenimento e repressione del fenomeno: sindaci dei Comuni, polizia di Stato, carabinieri, polizie locali, guardie ecologiche e zoofile, associazioni animaliste e ambientaliste, associazioni venatorie e tartufai.

Il programma dell'incontro prevede l'intervento di saluto dell'assessore provinciale alla Tutela faunistica Filippo Pozzi e le relazioni di Giuseppe Diegoli (servizio veterinario e Igiene degli alimenti della Regione Emilia Romagna), Chiara Garbarino (Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna - laboratorio di diagnostica sezione di Piacenza), Marco Delledonne (Azienda Usl di Piacenza - area sanità pubblica veterinaria), Enzo Compagnin (comando provinciale corpo forestale dello Stato), Alberto Conti (ordine provinciale dei medici veterinari) e di un rappresentante delle associazioni animaliste e ambientaliste.
Per informazioni è possibile contattare il settore sistema scolastico ed educativo - istruzione e università - Servizi alla persona e alla comunità della Provincia al numero di telefono 0523/795510.


22/05/2012 - A cura dell'Ufficio Stampa della Provincia di Piacenza