igrave; dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o per appuntamento

Competenze:
Il Servizio Civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali gli Enti accreditati presentano i loro progetti e nelle quali i ragazzi possono servizio civile nazionale sono riconducibili a tre ambiti omogenei ai sensi della legge 64/2001: 
-  assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione) 
-  ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione
   del patrimonio forestale)
- cultura ed educazione (settori: promozione culturale, educazione, salvaguardia del patrimonio artistico).

Cosa fare:
Possono partecipare tutti i cittadini italiani ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il 18° anno di età e non ancora superato il 28°, (è possibile presentare una sola domanda).

La Provincia di Piacenza è dal Dicembre 2005 Ente accreditato per il servizio civile.

La Provincia è uno dei soci fondatori del COPRESC di Piacenza (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile). Il coordinamento ha sede presso la Provincia nella sede di Corso Garibaldi, n.50.
Per ulteriori informazione consultate i links sottostanti.

Ulteriori informazioni: http://www.serviziocivile.piacenza.it



Servizio Civile Nazionale 2017

La Provincia di Piacenza seleziona 3 giovani dai 18 ai 28 anni da inserire nel progetto ”Giovani che informano la Cittadinanza” per il bando del servizio civile nazionale.
La domanda va presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

N.B. La presentazione di più di 1 domanda comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando con scadenza 26 giugno 2017, pertanto è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti a bando con scadenza 26 giugno 2017


REQUISITI

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
•    essere cittadini italiani;
•    essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
•    essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
•    non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

•    redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2;

•    accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi non dell’Unione europea da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;


•    corredata dalla scheda di cui all'"Allegato III” contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017, esclusivamente secondo le seguenti modalità:


E' stata fissata la data dei colloqui giovedi 20 luglio 2017 alle ore 10:00

Stanza 135  1° piano  c/o Provincia di Piacenza -  Corso Garibaldi, 50 - Piacenza 


1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ed inviarla al seguente indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it;

2) a mezzo “raccomandata A/R” al seguente indirizzo:
Provincia di Piacenza
c.a. Dott.ssa Annamaria Olati
Corso Garibaldi, 50 – 29121 Piacenza;

3) a mano: la domanda di partecipazione andrà consegnata all'Ufficio Protocollo in Corso Garibaldi, 50 – 29121 Piacenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:00. Lunedì 26 giugno l’ufficio sarà aperto sino alle ore 14:00.

Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle suddette non saranno prese in considerazione.

IMPORTANTE: il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla Home Page del sito ufficiale dell’ente. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

DURATA: 12 mesi, 5 giorni di servizio a settimana, 1400 ore annue.

TRATTAMENTO ECONOMICO:
I volontari ricevono un assegno mensile di 433,80 euro.

PER INFORMAZIONI:
Dott.ssa Marinella Maffi
Servizio Polizia Provinciale, Ufficio di Presidenza, Istruzione e Formazione, Pari Opportunità.
Tel 0523/795520 - 443
E-mail: sc.provpc@provincia.pc.it


Graduatoria Servizio Civile Nazionale 2017

Con determinazione dirigenziale n. 686 del 27.07.2017 è stata approvata la graduatoria relativa al progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Giovani che informano la cittadinanza” che permetterà di ospitare 3 giovani
dai 18 ai 28 anni per 12 mesi per un totale di 1400 ore annue.

Link