Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8292191
Home >> Polizia provinciale >> Vigilanza stradale

A chi rivolgersi:
Polizia Provinciale, Tutela faunistica e Protezione civile
Via Garibaldi, 50
29121 Piacenza
tel. 0523/795273
fax 0523/795248

Competenze:
Il nucleo di Polizia stradale espleta attività di prevenzione e repressione in materia di Codice della Strada su tutta la rete viaria dislocata sui 48 Comuni della provincia.
Il nucleo svolge anche attività di tutela del patrimonio stradale provinciale che si articola su 73 strade per un estensione complessiva di Km.858.

Cosa fare:
In caso di contestazione o notificazione di un verbale di infrazione al Codice della Strada, l'utente può:
- effettuare il pagamento in misura ridotta, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, mediante apposito bollettino di c/c postale n.296293 intestato a Provincia di Piacenza- Infrazioni Servizio Tesoreria.
- proporre ricorso in carta semplice direttamente o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzato al Prefetto di Piacenza, entro e non oltre 60 giorni dalla data della contestazione o notificazione.
- presentare ricorso in carta semplice direttamente o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al Giudice di Pace competente per territorio entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione o notificazione.



Osservatorio IncidentalitÓ

L'incidente stradale è definito dalla Convenzione di Vienna del 1968 come il fatto "verificatosi in una zona aperta alla circolazione, nel quale risultino coinvolti veicoli fermi o in movimento e dal quale siano derivate lesioni". Sono quindi esclusi dalla rilevazione sia gli incidenti con danni ai soli veicoli, sia quelli di cui le forze dell'ordine non siano venute a conoscenza.
Nella provincia di Piacenza il fenomeno della incidentalità è andato negli anni in diminuzione anche a seguito dei controlli effettuati, sia di giorno che di notte dalle Forze di Polizia compresa la Polizia Provinciale.
La Provincia di Piacenza, dall'anno 2009, coordina localmente la raccolta delle informazioni. I censimenti effettuati dall'Ente si realizzano tramite accordi con la Prefettura e le forze dell'ordine.

Attraverso il link "Osservatorio della Incidentalità" ( della Prefettura di Piacenza) è possibile collegarsi ai singoli dati statistici fino al 2008.
Sul sito della Provincia di Piacenza, in Servizi on Line, Statistica, voce  "Analisi ed approfondimenti" si possono trovare i dati per gli anni 2009 e 2010. Sono in fase di aggiornamento i dati dell'anno 2011.



Modulistica

Normativa