Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Consuntivo di mandato 2014-2016
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8292192
Home >> Turismo >> Statistica Turistica

A chi rivolgersi:
Servizio Programmazione Territorio, Trasporti, Turismo e Attività Produttive
Corso Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Patrizia Rei
Tel. 0523/795309
E-mail: patrizia.rei@regione.emilia-romagna.it
E-mail: statisticaturismo.PC@Regione.Emilia-Romagna.it

Competenze:

 
L’Istat conduce la rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”  prevista dal Programma Statistico Nazionale (codice IST_00139). La Regione, attualmente, costituisce l'Ente irntermedio di rilevazione per conto dell'Istituto nazionale di statistica.

La rilevazione, che ha carattere censuario, in quanto si riferisce a tutte le strutture ricettive (alberghiere ed extra-alberghiere) operanti sul territorio nazionale, ha lo scopo di raccogliere informazioni per ciascun mese dell’anno su capacità ricettiva, arrivi e presenze giornaliere dei clienti stranieri e italiani, distinguendo i primi in base al Paese di residenza e i secondi in base alla provincia o regione di residenza.

Per semplificare e rendere più tempestiva la comunicazione dei flussi turistici, è a disposizione delle strutture ricettive una apposita applicazione denominata TURISMO5 (https://datiturismo.regione.emilia-romagna.it), che consente la riduzione del disturbo statistico e l'onerosità della raccolta a carico degli uffici compententi sul territorio.

TURISMO5 è accessibile a tutti i gestori di strutture ricettive che hanno ricevuto le credenziali (user id e password) rilasciate dall'ufficio territoriale di riferimento; per le strutture che non hanno ricevuto le credenziali, è comunque possibile farne richiesta in ogni momento contattando l'ufficio di riferimento.

Le istruzioni complete per l'utilizzo di TURISMO 5 sono reperibili nella homepage del sito stesso, nell'area Manuali. Sono inoltre presenti alcuni video che illustrano le corrette procedure.

Per la comunicazione dei dati, la struttura ricettiva può scegliere di utilizzare una delle modalità proposte dal sistema TURISMO5:
•    tramite il proprio software gestionale, previa verifica del formato di trasmissione dati conforme a quello pubblicato dalla Regione Emilia Romagna (Per le strutture ricettive che optano per la comunicazione dei dati tramite il proprio software gestionale, il sistema dovrà produrre un file di testo (.txt) tenendo conto del tracciato record reperibile nell'area Manuali);
•    con il micro gestionale TURISMO5 (gratuito) messo a disposizione.

Per gli utenti che hanno difficoltà ad accedere a Internet, sarà ancora possibile utilizzare temporaneamente la modulistica Excel riportata sotto, da inviare all'indirizzo e-mail: StatisticaTurismo.PC@Regione.Emilia-Romagna.it
Si raccomanda di utilizzare il modello corrispondente al numero di giorni del mese (30 per aprile, giugno, settembre e novembre, 28 o 29 giorni per febbraio e 31 giorni per i mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre e dicembre).

Nel caso in cui in un mese non si registrino movimenti, è necessario inviare idonea comunicazione, indicando anche le informazioni sulla capacità ricettiva effettiva. In alternativa è possibile compilare l'apposita sezione Check-in ->Gestione Disponibilità di Turismo5, seguendo le istruzioni presenti sul sito.

A tutte le strutture si raccomanda la compilazione completa dei modelli ed il rispetto della tempistica, ricordando che i modelli devono essere inviati entro il giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento dei dati.

I dati raccolti, tutelati dal segreto statistico, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li hanno forniti o ai quali si riferiscono.

L'obbligo di risposta alla rilevazione del Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi è sancito dall'art. 7 del D. Lgs 6 settembre 1989 n. 322 e dal D.P.R. recante “Elenco delle rilevazioni statistiche, rientranti nel Programma statistico Nazionale, per le quali sussiste l'obbligo dei soggetti privati di fornire i dati e le notizie che siano loro richieste”, pubblicato annualmente in Gazzetta Ufficiale.



Modulistica