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Home >> Elezioni Provinciali 2017 >> Individuazione del Corpo Elettorale
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E L’INVIO DEI DATI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

1. TERMINI

La nota con la richiesta di informazioni arriverà ai Comuni mediante PEC tra il 28 e il 29 novembre 2016 (disponibile anche sulla sezione “Elezioni provinciali” del sito della Provincia). La composizione del Consiglio deve essere rilevata al 35° giorno antecedente le elezioni e quindi alla data del 6 dicembre 2016; le risposte andranno inviate alla provincia entro il 9 dicembre 2016. Questo termine è tassativo, perché l’Ufficio elettorale della Provincia dovrà poi elaborare e pubblicare le liste elettorali entro il 12 dicembre.

2. INVIO

La dichiarazione in formato excel contenente i dati richiesti andrà inviata con entrambe le modalità sotto indicate:
  • trasformata in formato PDF (con PDF creator o analoghi) e firmata digitalmente dal Segretario Comunale o da chi lo sostituisce alla casella PEC della Provincia: provpc@cert.provincia.pc.it
  • mantenendo il formato Excel alla casella di posta ordinaria dedicata: elezioniprovinciali2017@provincia.pc.it

3. CONTENUTI
Le informazioni che verranno richieste sono le seguenti:
a) numero degli abitanti secondo il censimento generale del 2011 (è un dato di cui disponiamo, ma che preferiamo confrontare);
b) numero dei consiglieri assegnati all’Ente;
c) numero dei consiglieri in carica alla data del 6/12/2016;
d) anagrafica del sindaco (cognome, nome, sesso, data, comune e provincia di nascita);
e) anagrafica dei consiglieri comunali (cognome, nome, sesso, data, comune e provincia di nascita);

4. MODALITA’ DI COMPILAZIONE

Nella compilazione si prega di seguire le seguenti modalità, utili per semplificare l’elaborazione dei dati e la successiva compilazione delle liste elettorali:
a) i nominativi vanno inseriti in ordine alfabetico per cognome:
b) cognome e nome vanno compilati con iniziale maiuscola e le altre lettere minuscole;
c) la data di nascita va esclusivamente inserita nel formato standard gg/mm/aaaa;
d) la provincia di nascita va indicata mediante la sigla provinciale (es. PC, PR, RE, MO, …)

5. AGGIORNAMENTO
Successivamente all’invio dei dati iniziali, eventuali modifiche del corpo elettorale (dimissioni e surroghe dei consiglieri) dovranno essere comunicate tempestivamente fino al giorno antecedente le elezioni, ovvero fino a lunedì 9/1/2017. Anche per gli aggiornamenti occorre inviare la comunicazione formale alla PEC e quella operativa all’indirizzo dedicato.

6. CERTIFICATI ELETTORALI
Agli elettori (sindaci e consiglieri) non verrà inviato nessun documento assimilabile al certificato o alla tessera elettorale. Gli elettori si presenteranno al seggio muniti esclusivamente di un documento di identità.

Clicca qui per scaricare le istruzioni in pdf


Clicca qui per scaricare il modello di attestazione dell'individuazione del corpo elettorale

L'individuazione del corpo elettorale è stata formalizzata con determinazione n. 1415 del 13.12.2016  sulla base delle indicazioni fornite dai Comuni. Si è reso necessario successivamente procedere alla rettifica del Corpo elettorale con determinazione n. 1442 del 19.12.2016  e con determinazione n. 1488 del 22.12.2016.