Home/ Trasporti eccezionali/ Avvisi e Comunicazioni

Avvisi e Comunicazioni

Si invitano le ditte richiedenti autorizzazioni singole o multiple a trasmettere la richiesta con adeguato anticipo rispetto alla data fissata per il viaggio (possibilmente 30 giorni prima), poichè le verifiche di transitabilità possono in alcuni casi necessitare di approfondimenti tecnici e quindi di eventuali motivate dilazioni dei tempi di rilascio delle autorizzazioni rispetto al termine di legge (ex art. 10, comma 9 bis lettera a) del D. Lgs 285/92 e art. 14, comma 2 del relativo Regolamento di Attuazione.
 

Proroga scadenze autorizzazioni per i trasporti eccezionali fino al 31.03.2022 (D.L. 105/21).

È stato emanato il Decreto Legge del 22 luglio 2021, n. 105 che ha stabilito il termine del 31 dicembre 2021 come nuova data di cessazione dello stato di emergenza da Covid-19 con la conseguente proroga al 31 marzo 2022 di tutte le autorizzazioni in scadenza tra il 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza) e il 31 dicembre 2021 (nuova data di cessazione dello stato di emergenza).
Pertanto, eventuali proroghe e/o rinnovi dovranno essere richiesti, sempre nel rispetto di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento del NCdS), nei trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza del 31.03.2022. Inoltre si specifica che, limitatamente ai trasporti di tipo industriale, il periodo di validità complessiva dell'autorizzazione (formata dall'autorizzazione principale e proroghe/rinnovi) non potrà comunque superare i tre anni, salvo per quelle in fase terminale del triennio che prolungheranno la loro validità fino al 31.03.2022.

IN OSSERVANZA DEL C. 4 DELL’ART. 17 DEL DPR. N. 495/92, PER CONTINUARE L’ATTIVITÀ, IL RICHIEDENTE DEVE SEGUIRE LE SEGUENTI PROCEDURE A PRESCINDERE DALLA PROROGA CONCESSA PER EMERGENZA COVID:
 
  • Autorizzazioni singole/multiple: alla scadenza naturale dell’autorizzazione, è obbligatorio richiedere la conferma di validità per Covid 19 a titolo gratuito, utilizzando le modalità indicate sul portale TE Online.
  • Autorizzazioni periodiche (comprese quelle delle macchine agricole eccezionali): queste autorizzazioni possono continuare ad usufruire della proroga senza un’esplicita conferma di validità per Covid 19, a condizione che il titolare dell'autorizzazione verifichi, prima dell'inizio di ciascun viaggio, l'elenco vigente alla data del transito, consultabile ai link http://servizissiir.regione.emiliaromagna.it/ARS e http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/Mobile, nonché l'effettiva percorribilità della strada ai sensi dell'art.17 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/92).
Ai fini della validità dell’estensione della scadenza delle autorizzazioni, le Ditte interessate devono allegare al provvedimento di autorizzazione, quale parte integrante, il presente avviso, avendo cura di verificare che si tratti dell’ultima versione aggiornata. Stampa Avviso.
 

Nuove modalità di pagamento per i trasporti eccezionali

Si avvisa che, in correlazione con l'avvio del sistema PAGOPA, è stata abilitata una nuova procedura di pagamenti sul Portale TEOnline, che, oltre ad ottimizzare i tempi di rilascio delle autorizzazioni, consente i seguenti vantaggi per l'utenza: inserimento dei pagamenti spontanei differiti per integrazioni e usura convenzionale ripartita; registrazione di pagamenti spontanei effettuati da altri soggetti per le pratiche presentate per conto terzi; possibilità di associare pagamenti multipli alla stessa pratica; riscontro in tempo reale dei pagamenti online. Consulta il MANUALE SUI PAGAMENTI MULTIPLI.

La nuova modalità di pagamento sostituisce quella dei pagamenti sul portale di Lepida, che è stata disattivata.
Si precisa, inoltre, che, nel rispetto del DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, che obbliga le Amministrazioni Pubbliche ad accettare esclusivamente i pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA, la Provincia di Piacenza ha provveduto alla chiusura del Conto Corrente Postale. L’ufficio accetta esclusivamente le pratiche pagate con il PagoPA. Per eventuali pagamenti effettuati con altre modalità sarà necessario chiedere un rimborso.

Si invitano pertanto gli utenti ad utilizzare sin d'ora questa sola modalità di pagamento:
- per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo;
- per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, utilizzare la piattaforma dei pagamenti PagoPA del portale TEOnline.
 

Nuove modalità di gestione dei transiti eccezionali interferenti con i passaggi a livello di competenza di “RFI - Direzione Territoriale Produzione Milano”

Si comunica che “RFI – Direzione Territoriale Produzione Milano” con nota prot. N. 601 del 16.01.2020, ha disposto, per esigenze di sicurezza dell’esercizio ferroviario, nuove modalità di gestione dei transiti eccezionali interferenti con tutti i passaggi a livello della propria direzione territoriale. Pertanto, per il transito di veicoli o trasporti eccezionali sulle strade provinciali e comunali della provincia di Piacenza, interferenti con i passaggi a livello ricadenti nella competenza di “RFI – Direzione Territoriale Produzione Milano”, senza distinzione alcuna tra linee elettrificate e non, la ditta interessata dovrà richiedere la preventiva autorizzazione alla medesima società, in caso di veicoli o trasporti eccezionali aventi anche una sola delle seguenti caratteristiche:
  • lunghezza superiore a mt. 25
  • larghezza superiore a mt. 3
  • altezza superiore a mt. 4,30
  • altezza dal suolo inferiore a cm. 60
 

Comunicazioni importanti solo per veicoli o complessi di veicoli eccedenti i limiti di peso stabiliti dal c.d.s.

Cavalcavia  SP 462 R Val d'Arda_interconnessione  A1-A21
Cavalcavia SP 462 R Val d'Arda_ accesso casello autostradale A1 Fiorenzuola d'Arda

(Clicca qui per visualizzare la mappa)

Si comunica che, non essendo ancora disponibili gli esiti della verifica della capacita' portante dei sovrappassi in oggetto (NON di competenza della Provincia di Piacenza), non è possibile rilasciare autorizzazioni al transito su percorsi includenti detto manufatto.
Si invitano, pertanto, i richiedenti, a individuare preventivamente itinerari alternativi.

Cavalcavia SP 462 R Val d'Arda_FS MI-BO (Fiorenzuola d'Arda)
(Clicca qui per visualizzare la mappa)

Si comunica che, non essendo ancora disponibili gli esiti della verifica della capacità portante del sovrappasso in oggetto, non è possibile rilasciare autorizzazioni al transito su percorsi includenti detto manufatto.
Si invitano, pertanto, i richiedenti, a individuare preventivamente itinerari alternativi.
 

Regolamentazione scavalchi autostradali sulla rete Aspi e scavalchi comunali e provinciali

A decorrere dal 1° gennaio 2019 è stata disposta una nuova Regolamentazione, per la Regione Emilia-Romagna, dei transiti eccezionali sui cavalcavia della rete provinciale e comunale sovrappassanti la rete Aspi (Soc. Autostrade per l’Italia Spa) e per tutti gli altri scavalchi comunali e provinciali.