Avvisi e Comunicazioni
Proroga scadenze autorizzazioni per i trasporti eccezionali fino al 31.03.2022 (D.L. 105/21).
Pertanto, eventuali proroghe e/o rinnovi dovranno essere richiesti, sempre nel rispetto di quanto indicato dall’art. 15 del D.P.R. n. 495/92 (Regolamento del NCdS), nei trenta giorni antecedenti o successivi alla scadenza del 31.03.2022. Inoltre si specifica che, limitatamente ai trasporti di tipo industriale, il periodo di validità complessiva dell'autorizzazione (formata dall'autorizzazione principale e proroghe/rinnovi) non potrà comunque superare i tre anni, salvo per quelle in fase terminale del triennio che prolungheranno la loro validità fino al 31.03.2022.
IN OSSERVANZA DEL C. 4 DELL’ART. 17 DEL DPR. N. 495/92, PER CONTINUARE L’ATTIVITÀ, IL RICHIEDENTE DEVE SEGUIRE LE SEGUENTI PROCEDURE A PRESCINDERE DALLA PROROGA CONCESSA PER EMERGENZA COVID:
- Autorizzazioni singole/multiple: alla scadenza naturale dell’autorizzazione, è obbligatorio richiedere la conferma di validità per Covid 19 a titolo gratuito, utilizzando le modalità indicate sul portale TE Online.
- Autorizzazioni periodiche (comprese quelle delle macchine agricole eccezionali): queste autorizzazioni possono continuare ad usufruire della proroga senza un’esplicita conferma di validità per Covid 19, a condizione che il titolare dell'autorizzazione verifichi, prima dell'inizio di ciascun viaggio, l'elenco vigente alla data del transito, consultabile ai link http://servizissiir.regione.emiliaromagna.it/ARS e http://servizissiir.regione.emilia-romagna.it/ARS/Mobile, nonché l'effettiva percorribilità della strada ai sensi dell'art.17 comma 5 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (DPR 495/92).
Nuove modalità di pagamento per i trasporti eccezionali
La nuova modalità di pagamento sostituisce quella dei pagamenti sul portale di Lepida, che è stata disattivata.
Si precisa, inoltre, che, nel rispetto del DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, che obbliga le Amministrazioni Pubbliche ad accettare esclusivamente i pagamenti attraverso la piattaforma PagoPA, la Provincia di Piacenza ha provveduto alla chiusura del Conto Corrente Postale. L’ufficio accetta esclusivamente le pratiche pagate con il PagoPA. Per eventuali pagamenti effettuati con altre modalità sarà necessario chiedere un rimborso.
Si invitano pertanto gli utenti ad utilizzare sin d'ora questa sola modalità di pagamento:
- per i versamenti degli oneri di usura convenzionale ripartita, di integrazioni o altri versamenti da fare in modalità differita inserire un pagamento spontaneo;
- per i versamenti degli oneri di segreteria, versati contestualmente alla presentazione di una domanda, utilizzare la piattaforma dei pagamenti PagoPA del portale TEOnline.
Nuove modalità di gestione dei transiti eccezionali interferenti con i passaggi a livello di competenza di “RFI - Direzione Territoriale Produzione Milano”
- lunghezza superiore a mt. 25
- larghezza superiore a mt. 3
- altezza superiore a mt. 4,30
- altezza dal suolo inferiore a cm. 60
Comunicazioni importanti solo per veicoli o complessi di veicoli eccedenti i limiti di peso stabiliti dal c.d.s.
Cavalcavia SP 462 R Val d'Arda_interconnessione A1-A21
Cavalcavia SP 462 R Val d'Arda_ accesso casello autostradale A1 Fiorenzuola d'Arda
(Clicca qui per visualizzare la mappa)
Si comunica che, non essendo ancora disponibili gli esiti della verifica della capacita' portante dei sovrappassi in oggetto (NON di competenza della Provincia di Piacenza), non è possibile rilasciare autorizzazioni al transito su percorsi includenti detto manufatto.
Si invitano, pertanto, i richiedenti, a individuare preventivamente itinerari alternativi.
Cavalcavia SP 462 R Val d'Arda_FS MI-BO (Fiorenzuola d'Arda)
(Clicca qui per visualizzare la mappa)
Si comunica che, non essendo ancora disponibili gli esiti della verifica della capacità portante del sovrappasso in oggetto, non è possibile rilasciare autorizzazioni al transito su percorsi includenti detto manufatto.
Si invitano, pertanto, i richiedenti, a individuare preventivamente itinerari alternativi.