Criticità sulle strade, le precisazioni della Provincia
In merito alle problematiche lungo la rete viabilistica di competenza

In merito alle segnalazioni di disservizi lungo la rete viabilistica di competenza, la Provincia di Piacenza ritiene opportuno precisare quanto segue.

La Provincia di Piacenza ha attivato tutti i mezzi a propria disposizione per affrontare le conseguenze dell’intensa perturbazione che ha interessato il territorio con consistenti precipitazioni nevose, che hanno causato ovunque importanti accumuli.
A partire dalle 3 della notte di lunedì scorso i circa 1100 km delle strade di competenza sono stati percorsi senza sosta da 74 lame spartineve e da 42 veicoli spargisale: in questo modo, grazie ai ripetuti interventi di pulizia e di spargimento cloruri, è stata garantita una buona percorribilità per l’85% della rete.
Si sono tuttavia verificate criticità nel restante 15%, soprattutto nelle zone manutentive di pianura del lato Est corrispondenti al lotto 2 del contratto di servizio: tra ieri e oggi sono state via via ripristinate le normali condizioni di percorribilità lungo le Strade Provinciali 654 di Val Nure, 6 di Carpaneto, 42 di Podenzano, 35 di Colonese, 587 di Cortemaggiore, 28 di Gossolengo, 588R di Due Ponti e 4 di Bardi.
Nonostante le difficili condizioni atmosferiche, le criticità evidenziate  avrebbero dovuto essere evitate: per questo motivo, l’Ente si scusa con gli utenti per i disagi che hanno dovuto affrontare.
Per prevenire il ripetersi di analoghe problematiche, si terrà a breve un incontro tra la Provincia e i responsabili delle ditte appaltatrici, con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio tutte le attività svolte e di verificare puntualmente le ragioni delle criticità e le eventuali responsabilità degli appaltatori.
La Provincia di Piacenza si riserva l’applicazione delle penali previste dal contratto di servizio.

Comunicato del 30/12/2020