Elezioni Trasparenti - AVVISO

L’art. 1, comma 14, della Legge 9 gennaio 2019 n. 3 , ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare - nel proprio sito internet ovvero nel sito internet del partito o del movimento politico sotto il cui contrassegno intendono presentarsi nella competizione elettorale -, per ciascun candidato, il curriculum vitae (fornito dal candidato medesimo) e il certificato del casellario giudiziale di cui all'art. 24 del D.P.R. 14 novembre 2002 n.313.
In una nota (allegato n.2) fornita dal Presidente della Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici è chiarito che il suddetto obbligo si applica anche alle elezioni provinciali.
L'obbligo di cui all'art. 1, c. 14, della L. 3/2019, in riferimento alle Elezioni provinciali, deve pertanto essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione (sabato 4 dicembre 2021).
Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (sabato 11 dicembre 2021), i documenti precitati (curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale) devono essere trasmessi alla Provincia di Piacenza che provvederà - ai sensi dell'art. 1, c. 15, della citata L. 3/2019 - alla pubblicazione nella presente sezione. Ai fini dell'ottemperanza agli obblighi di pubblicazione, non è richiesto il consenso espresso degli interessati.
In merito viene pubblicata, altresì, una nota del Presidente dell'Ufficio Elettorale provinciale (allegato n.1), trasmessa ai Comuni con nota PEC della Provincia di Piacenza n. 32350 del 24/11/2021.

​In allegato :

Documentazione (Curriculum vitae e casellario giudiziale dei candidati)