Home/ Consigliera di Parità

Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità è una figura istituzionale di tutela per le lavoratrici e i lavoratori oggetto di discriminazione di genere sul lavoro e di promozione delle pari opportunità in ambito lavorativo.  Nella lotta alle discriminazioni offrono un punto di riferimento alle lavoratrici e ai lavoratori vittime di comportamenti discriminatori, in stretto collegamento con gli altri organi istituzionali preposti. Nell'esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali ed il loro ruolo è regolato dal D.L. 198/2006.

Con Decreto n. 4 del 16 marzo 2017 il Presidente della Provincia di Piacenza ha designato la Dott.ssa Manuela Sodini quale Consigliera di Parità Effettiva, nominata dal Ministero delle Politiche Sociali con Decreto del Ministero delle Politiche Sociali dell'11 Luglio 2017. Tale nomina è avvenuta previo espletamento di una procedura di valutazione comparativa che ha preso in considerazione i requisiti di specifica competenza ed esperienza pluriennale in materia di lavoro femminile, di normative sulla Parità e Pari opportunità, nonchè di Mercato del Lavoro. 
La dott.ssa Sodini è rimasta in carica fino al 24 aprile 2020, data in cui ha rassegnato le Sue dimissioni.
La Provincia attiverà le procedure per l'attivazione della nuova designazione della Consiglierà di Parità nel più breve tempo possibile. Nelle more della nuova nomina è possibile fare riferimento alla Consigliera regionale di parità, Dott. ssa Sonia Alvisi

Come contattare la Consigliera di Parità:
e-mail: consigliera.parita@provincia.pc.it
Telefono: 0523.795249
 

Quando rivolgersi alla Consigliera di Parità

Le lavoratrici e i lavoratori possono rivolgersi alla Consigliera di Parità nel caso abbiano subito una discriminazione o una molestia:
  • nell'accesso al lavoro;
  • nell'accesso ai corsi di formazione;
  • nello sviluppo della carriera;
  • nel livello di retribuzione;
  • nell'accesso ai diritti connessi alla maternità o alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita o di lavoro.
Le aziende possono rivolgersi alla Consigliera di Parità per valorizzare la presenza femminile nel lavoro, contrastare le discriminazioni, accedere a finanziamenti per progetti di azioni positive a favore delle pari opportunità tra donne e uomini sul lavoro.

Cosa può fare per te

La Consigliera di Parità svolge un servizio di consulenza gratuito per
  • informarti sulle opportunità e i diritti sanciti dalla normativa vigente;
  • incontrarti per individuare la presenza di eventuali discriminazioni di genere;
  • agire in giudizio, su delega, per sostenere la tua posizione.

  Link utili