Home/ Viabilità e Programmazione Lavori Pubblici/ Osservatorio incidentalità

Osservatorio incidentalità

L'incidente stradale è definito dalla Convenzione di Vienna del 1968 come il fatto "verificatosi in una zona aperta alla circolazione, nel quale risultino coinvolti veicoli fermi o in movimento e dal quale siano derivate lesioni". Sono quindi esclusi dalla rilevazione sia gli incidenti con danni ai soli veicoli, sia quelli di cui le forze dell'ordine non siano venute a conoscenza.

Attualmente Regione e Province coordinano le fasi di raccolta e verifica dei dati relativi ai singoli incidenti rilevati dalle Polizie Locali, mentre per gli incidenti rilevati dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale i dati vengono trasmessi da Istat alla Regione in convenzione.

La Provincia di Piacenza coordina localmente la raccolta delle informazioni dall'anno 2009. I censimenti effettuati dall'Ente si realizzano tramite accordi con la Prefettura e le forze dell'ordine.

Attraverso il link al sito della regione Emilia-Romagna http://statistica.regione.emilia-romagna.it/trasporti/is/inc_prov_2016/view è possibile consultare i dati relativi agli incidenti stradali.
 

Servizio: Viabilità

Dirigente Responsabile: Dott. Davide Marenghi
Telefono: 0523/795241
E-Mail: davide.marenghi@provincia.pc.it

A chi rivolgersi:
Geom. Francesca Putzolu
Tel. 0523.795459
E-Mail: francesca.putzolu@provincia.pc.it