Home/ Istruzione/ Politiche Scolastiche/ Borse di studio A.S. 2024/2025

Borse di studio A.S. 2024/2025

Competenze:
Ogni anno la Provincia pubblica un Bando per l'assegnazione di Borse di studio agli studenti residenti nella Regione Emilia Romagna, in provincia di Piacenza. Dopo l'esame delle domande pervenute, si formula l’elenco dei beneficiari ammessi e l'elenco dei non ammessi

Servizio: Istruzione, Pari Opportunità, Stazione Unica Appaltante, Acquisti

Dirigente Responsabile  Dott. Andrea Tedaldi

A chi rivolgersi:
Greta Camporesi
E-mail: greta.camporesi@provincia.pc.it

Cesare Rossi
E-mail: cesare.rossi@provincia.pc.it
 

Bando anno scolastico 2024/2025 

1) Bando anno scolastico 2024/2025
Per scaricare il bando completo clicca qui
I termini di apertura decorrono dal 4 settembre 2024 fino alle ore 18,00 del 25 ottobre 2024.

a) Requisiti fondamentali – BORSE DI STUDIO REGIONALI:
  • residenza sul territorio della regione Emilia Romagna, in provincia di Piacenza; 
  • frequentare nell'anno scolastico 2024-2025: 
    • le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, statali, private paritarie e paritarie degli EE.LL., non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale; il secondo e terzo anno dell'IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale leFP; le tre annualità dei progetti personalizzati dell'IeFP di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP. Il contributo per la Borsa di studio sarà erogato attraverso RISORSE REGIONALI (L.R. 26/2001).
 
b) Requisiti fondamentali – BORSE DI STUDIO MINISTERIALI:
  • residenza in provincia di Piacenza, OPPURE frequentare una scuola situata nella provincia di Piacenza e risiedere in altra Regione che eroga il beneficio secondo il criterio della “scuola frequentata”;
  • frequentare nell'anno scolastico 2024-2025:
    • l'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione. Il contributo per la Borsa di studio sarà erogato attraverso risorse del Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.Lgs. 63/2017).
c) È inoltre necessario appartenere ad un nucleo familiare con l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E. anno 2024) che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:  
  • Fascia 1: ISEE da Euro 0 a Euro 10.632,94 
  • Fascia 2: ISEE da Euro 10.632,95 a Euro 15.748,78 

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata esclusivamente on-line da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GO e denominato ER.GO SCUOLA, reso disponibile all’indirizzo https://scuola.er-go.it.

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

ER.GO ha sottoscritto una convenzione con i principali CAF al fine di supportare alla compilazione della domanda, il cui elenco aggiornato sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo: sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

L’importo unitario delle Borse di studio a valere sulle risorse nazionali e regionali sarà determinato a consuntivo, in funzione delle effettive domande, e pertanto, in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta Regionale sulla base delle risorse disponibili.
Le Borse di studio REGIONALI saranno erogate dalla Provincia di Piacenza.
Le Borse di studio STATALI saranno invece erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
 
Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso la segreteria della Scuola o dell’Ente di Formazione Professionale.
 
È possibile altresì chiedere informazioni sul presente bando telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 0523-795576 o 0523/795272 (Ufficio Istruzione) o inviando una mail a greta.camporesi@provincia.pc.it  o  cesare.rossi@provincia.pc.it

Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il numero verde regionale 800 955 157 e la mail formaz@regione.emilia-romagna.it Per assistenza tecnica all’applicativo è disponibile l’help desk tecnico di ER.GO 051/0510168 e la e-mail dirittostudioscuole@er-go.it.

 

Normativa