v>
-->
Piacenz@ - Economia Lavoro e SocietÓ - Accedi al sito

SOTTO SEZIONI
Limiti o modifiche alla circolazione sulle strade provinciali


Home >> Turismo

Competenze:

La L.R. n. 4 del 25 marzo 2016 “Ordinamento Turistico Regionale – Sistema Organizzativo e Politiche di Sostegno alla Valorizzazione e Promo-Commercializzazione turistica. Abrogazione della legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (organizzazione turistica regionale – interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)” comporta un sostanziale cambiamento nella governance del turismo emiliano-romagnolo: si passa dal concetto di promozione del prodotto turistico a quello di valorizzazione di destinazioni e territori.

Il nuovo testo della legge definisce le attività della Regione, alla quale è riconosciuto un ruolo di indirizzo strategico, e l’esercizio delle funzioni conferite agli enti locali territoriali e agli altri organismi interessati allo sviluppo del turismo. Risulta rafforzata APT Servizi, l’Azienda regionale per la promozione turistica, con ulteriori funzioni di marketing internazionale.


In particolare, in attuazione dell'art. 12 e su proposta delle tre Province interessate (Parma, Piacenza e Reggio Emilia), con D.G.R. 595 del 05/05/2017 è stata istituito l'ente DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA (DTE): si tratta di ente pubblico strumentale degli enti locali ai sensi dell'articolo 11-ter del D.Lgs. 118/2011, nonché appunto ente di area vasta che coincide con il territorio delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Con atto assembleare n. 15 del 20.12.2017 è stato adottato lo Statuto della D.T.E.

La Destinazione Turistica Emilia svolge le funzioni previste dall'art. 12 della citata legge, e ogni altra funzione in materia turistica conferita dalla Regione.

Adotta, in particolare, il Programma Annuale di Attività Turistica per l’ambito territoriale di riferimento: per l'anno corrente, cliccare il link seguente che porta alla sezione dedicata http://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=1298&idam=&idbox=2&idvocebox=34.

Questo documento si articola in:
   

  • linee strategiche programmatiche per lo sviluppo della attività di promo-commercializzazione turistica;
  • programma di promo-commercializzazione turistica, di cui al comma 13, articolo 12 e all’art. 7, comma 2, lettera b);
  • programma turistico di promozione locale (PTPL).

 

News
  • Destinazione Turistica Emilia - Avviso di selezione per la nomina del Direttore

    E’ indetta una selezione preordinata all’individuazione della figura di Direttore della Destinazione Turistica Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia) in posizione di comando - categoria D - Scadenza 30 aprile 2018

    In allegato i seguenti documenti:

    - Avviso di selezione
    - Domanda di partecipazione (pdf)
    - Domanda di partecipazione (doc)









A chi rivolgersi:

La DTE è composta dal personale regionale in essa distaccato:


Sede operativa di Piacenza:
Isabella Rossi
Tel. 0523/795322
isabella.rossi@provincia.pc.it
(da martedì a giovedì)

Sede legale di Parma:
Stefania Spaggiari
Daria Dalcielo
Tel. 0521/931634
s.spaggiari@provincia.parma.it
d.dalcielo@provincia.parma.it



Sede operativa di Reggio Emilia:
Anna Maria Guidi
Elisa Rozzi
Tel. 0522/444416
a.guidi@provincia.re.it
e.rozzi@provincia.re.it