v>
-->
Piacenz@ - Economia Lavoro e SocietÓ - Accedi al sito

SOTTO SEZIONI
Limiti o modifiche alla circolazione sulle strade provinciali


Home >> Turismo

Competenze:

La L.R. n. 4 del 25 marzo 2016 “Ordinamento Turistico Regionale – Sistema Organizzativo e Politiche di Sostegno alla Valorizzazione e Promo-Commercializzazione turistica. Abrogazione della legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (organizzazione turistica regionale – interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)” conferisce alla Provincia l'esercizio delle funzioni amministrative relative:

  • alla definizione di proposte ai fini della programmazione della promozione turistica locale (PTPL) e delle eventuali iniziative di valorizzazione dei territori;

  • alle professioni turistiche ai sensi delle normative vigenti;

  • al coordinamento delle attività di accoglienza, informazione locale e assistenza ai turisti.

La nuova legge sul turismo comporta un sostanziale cambiamento nelle politiche del turismo emiliano-romagnolo: si passa dalla promozione del prodotto turistico alla valorizzazione di destinazioni e territori.

Il nuovo testo della legge definisce le attività della Regione, alla quale è riconosciuto un ruolo di indirizzo strategico, e l’esercizio delle funzioni conferite agli enti locali territoriali e agli altri organismi interessati allo sviluppo del turismo. Rafforzata APT, l’Azienda regionale per la promozione turistica, con ulteriori funzioni di marketing internazionale.

Con successivi atti la Giunta Regionale approverà le modalità, le procedure ed i termini relativi ai progetti di marketing e promozione turistica per i mercati internazionali da parte di APT Servizi, dei progetti di marketing e promozione turistica per il mercato italiano da parte delle Destinazioni Turistiche, ed all'attuazione dei programmi turistici di promozione locale.

Il PTPL 2018 è stato approvato dalla Assemblea dei Soci della neoistituita Destinazione Turistica Emilia ed è disponibile nella sottosezione dedicata, al seguente link http://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=1298&idam=&idbox=2&idvocebox=34

Servizio: Programmazione e Territorio, Trasporti, Turismo e Attività Produttive
Dirigente:
Vittorio Silva


Indirizzo:
Corso Garibaldi, 50 - 29121 PIACENZA
Telefono: 0523/795282 -309
mail:
turismo@provincia.pc.it

A chi rivolgersi:
Servizio Programmazione Territorio, Trasporti, Turismo e Attività Produttive
Isabella Rossi
Tel. 0523/795322
E-mail: isabella.rossi@provincia.pc.it