Elezioni Provinciali 2014
Le elezioni del nuovo Presidente della Provincia e dei componenti del Consiglio provinciale si svolgeranno domenica 12 ottobre 2014. Le operazioni di voto avverranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nella sede della Provincia di Piacenza sita in Corso Garibaldi 50, sala consigliare.
Presidente e consiglio ( che sarà composto da 10 consiglieri) sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali: in tutto 583 elettori, ma il numero definitivo sarà formalizzato nei prossimi giorni sulla base delle indicazioni fornite dai Comuni. Sono eleggibili alla carica di Presidente, i sindaci e i consiglieri provinciali uscenti, mentre sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti.
Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in 5 fasce demografiche al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia, è prevista una scheda elettorale di colore diverso.
L'elezione del Presidente della Provincia avviene sulla base della presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto mentre l'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste composte da almeno 5 candidati (massimo 10) che devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto.
Le liste saranno presentate all'Ufficio elettorale costituito in Provincia il 21 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il 22 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Termini dei principali adempimenti elettorali
Entro martedì 2 settembre: adozione del provvedimento di convocazione dei comizi elettorali e sua pubblicazione nel sito web della Provincia.
Alla data del 7 settembre: accertamento, da parte dei segretari comunali, degli aventi diritto al voto. Il modello da utilizzare da parte dei Segretari comunali per l'attestazione degli aventi diritto al voto alla data del 07 settembre 2014, dovrà pervenire alla Provincia a mezzo posta certificata (PEC) all'indirizzo: provpc@cert.provincia.pc.it.
⇒ Scarica il modello di attestazione
Da lunedì 8 settembre a mercoledì 10 settembre: trasmissione da parte dei comuni, all'ufficio elettorale della Provincia, degli aventi diritto al voto.
Entro il 12 settembre: pubblicazione del numero degli aventi diritto al voto a cura dell'ufficio elettorale costituito presso la Provincia.
Domenica 21 e lunedì 22 settembre: presentazione all'ufficio elettorale appositamente costituito presso l'Amministrazione Provinciale delle liste di candidati e delle candidature a Presidente della Provincia.
Da martedì 23 a venerdì 26 settembre: esame, a cura dell'ufficio elettorale, delle liste di candidati e delle candidature ed eventuali integrazioni istruttorie.
Entro sabato 4 ottobre: pubblicazione nel sito web della Provincia delle liste e dei candidati definitivamente ammessi, nell'ordine progressivo assegnato dal sorteggio.
Domenica 12 ottobre dalle ore 8.00 alle ore 20.00: svolgimento delle elezioni.
Richiesta informazioni: è possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo al seguente indirizzo mail elezioniprovinciali@provincia.pc.it
Aggiornata al 02/09/2014