Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n░ 8729398
Home >> Tutela Faunistica, Caccia e Pesca >> Aziende Venatorie

A chi rivolgersi:
Servizio Territoriale Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza
Corso Garibaldi, 50
29121 Piacenza

Enrico Merli
mail enrico.merli@regione.emilia-romagna.it
tel. 0523 795334  
fax. 051 4689685

Raffaella Monica
mail raffaella.monica@regione.emilia-romagna.it
tel. 0523 795318  
fax. 051 4689685


Competenze:
La Provincia autorizza l'istituzione di aziende venatorie nei limiti massimi del 12% della superficie agro-silvo-pastorale provinciale e del 18% della superficie agro-silvo-pastorale di ciascun Comprensorio Omogeno.
La caccia nelle Aziende Venatorie riservata a gestione privata.
Le Aziende Faunistico-Venatorie hanno prevalenti finalità naturalistiche e faunistiche con particolare riferimento alla tipica fauna appenninica e a quella acquatica.
Le Aziende Agri-Turistico-Venatorie si addicono, preferibilmente, ai territori di scarso rilievo faunistico ricadenti in aree ad agricoltura svantaggiata.

Cosa fare:
Richiedere l'istituzione di un'azienda faunistico-venatoria:
L'istanza di istituzione, trasformazione o modifica viene presentata dal richiedente (persona fisica o giuridica o Ente Colletivo) alla Provincia entro il 31 Marzo dell'anno precedente a quello a partire dal quale decorrerà l'eventuale validità dell'istituto.
L'autorizzazione subordinata all'assenso scritto dei proprietari o conduttori, singoli o associati, dei fondi rustici compresi nell'azienda
La richiesta di concessione deve essere corredata da documentazione tecnica e amministrativa tra cui cartografia in scale diverse dei terreni aziendali e piano tecnico pluriennale di conservazione e ripristicno ambientale nonchè piano di assestamento per quanto riguarda le Aziende Faunistico-Venatorie ovvero piano di gestione per le Aziende Agri-Turistico-Venatorie .
L'autorizzazione ha validità di sette anni e può essere rinnovata con le medesime procedure previste per l'istituzione
Accedere ad un'azienda venatoria:
l'accesso alle aziende venatorie consentito al titolare della concessione ed ai cacciatori autorizzati dal titolare medesimo.
Nel prospetto seguente sono indicate le Aziende Faunistico-Venatorie ed Agri-Turistico-Venatorie ad oggi istituite nella Provincia di Piacenza con i rispettivi recapiti dei concessionari e/o organi di gestione.

 AZIENDE FAUNISTICO VENATORIE