yle='MARGIN-BOTTOM: 0pt; TEXT-ALIGN: justify'>L'iniziativa consiste in una camminata da P.zza Cavalli (Palazzo Mercanti) a Corso Garibaldi (Palazzo della Provincia) per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall'altro le discriminazioni e le violenze da loro subite nella storia.”


A conclusione della camminata, le amministratrici si troveranno  alle 17.30  per la cerimonia di donazione, alla Vice Presidente Patrizia Calza, di una targa, sulla quale è stata incisa la frase "In piedi, signori, davanti ad una donna”.

Le parole incise sono in memoria di tutte le donne sia quelle che faticosamente hanno affrontato le difficoltà della vita, e ce l’hanno fatta e sono riuscite a realizzare i loro sogni, i loro obiettivi, che quelle vittime di violenza che purtroppo non ci sono più. Non dimentichiamo anche quelle donne coraggiose quali Lucia Annibali, da prendere come esempio, che dal male procurato volontariamente dalla persona che più le doveva essere vicina nella vita è riuscita  a trasformarla in qualcosa di positivo, utile a se stessa,  donata agli altri affinchè imparino a indirizzare meglio la loro vita.



Iniziative dei Comuni e delle Associazioni


8 Marzo 2017 - Il Genio delle donne
Una serie di eventi culturali e di intrattenimento celebrano la giornata internazionale dedicata alla donna. Il programma prevede spettacoli, reading, conferenze e promozioni dedicate alle donne.


Tutte le iniziative in programma

mercoledì 1 marzo
ore 16.30 - Centro di Aggregazione Giovanile Spazio 4 (via Manzoni, 21).
In collaborazione con l’associazione Libera, nell’ambito del laboratorio "ForMe" incontro dedicato alla storia di Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima della 'Ndrangheta'

giovedì 2 marzo
ore 21.30 - Salone Nelson Mandela via XXIV maggio 18
Arci Comitato Provinciale di Piacenza e CGIL Piacenza organizzano: Giovanna Zucconi intervista Cinzia Sasso, con commenti musicali a cura di Maddalena Scagnelli.
Giovanna Zucconi, giornalista, scrive di cultura su La Stampa e L'Espresso. Cinzia Sasso si occupa per La Repubblica di cronaca, di politica giudiziaria, di donne e carriera.

sabato 4 marzo
Da sabato 4 marzo a mercoledì 22 marzo Galleria Commerciale Borgo Faxhall.
Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "La Fabbrica dei Grilli" propongono "Il genio delle donne - viaggio alla scoperta della Donna tra Italia e Uganda”, mostra a tema di oggetti, scritti, foto ed opere creative sul tema dell'empowerment femminile.
4 marzo: nel pomeriggio, inaugurazione con apertura della mostra.
dal 18 al 22 marzo "mostra nella mostra":
verrà esposta la rara documentazione fotografica che Prospero Cravedi fece durante i suoi viaggi in Uganda al seguito di Africa Mission.
In tutti i momenti compresi nella rassegna, saranno affiancati eventi collaterali, musica e testimonianze e, nella giornata di chiusura, legate particolarmente al tema dell'acqua
ore 11 - Sala Consiglio del Comune di Piacenza la Commissione delle Elette presenta "Donne e Lavoro". Con l'intervento della Sottosegretaria all’Economia On. Paola De Micheli, dell'imprenditrice Maria Angela Spezia, la già Presidente Nazionale della Commissione di Parità di Genere Commercialisti di C.N.D.C.E.C. Cristina Betta e l’artista Grazia Resta
ore 21 - Teatro San Matteo (vicolo San Matteo, 42), Cantiere Simone Weil presenta lo spettacolo teatrale "Le Maree", liberamente tratto da “Le Troiane” di Euripide.

lunedì 6 marzo ore 18 - Auditorium Santa Margherita (via Sant’ Eufemia)
Cineclub Piacenza "G.Cattivelli", con il sostegno di Soroptimist International Club di Piacenza, presenta il video "Donne piacentine di ieri e di oggi". Introduce e modera l’incontro-dibattito Patrizia Soffientini, giornalista.

martedì 7 marzo
ore 9 - Cantiere Simone Weil, Serra di Palazzo Ghizzoni-Nasalli, via Gregorio X, 9
Il Comitato Interculturale Femminile Plurale, all'interno della rassegna annuale "Di voce in voce", condurrà il dialogo "Preferisco la felicità" aperto agli studenti della Scuola Media "Italo Calvino" di Piacenza.
ore 13.30 - Sezione femminile della Casa Circondariale di Piacenza (via delle Novate). L’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza e con la Casa Circondariale di Piacenza presenteranno un concerto per le donne ospiti della Casa Circondariale.

mercoledì 8 marzo
dalle ore 11.45 alle ore 12.35 – Liceo G.M. Colombini (via Beverora).

I Coordinamenti Femminili della Cisl di Parma e Piacenza e di FNP Cisl insieme con la classe terza D - indirizzo di Scienze Umane - del Liceo Statale G.M. Colombini, presentano il progetto di alternanza scuola-lavoro "Giovani e Genere" realizzato con la collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

A partire dalle ore 16.00 in piazza Cavalli, all'interno della giornata dedicata "Non abbiamo niente da festeggiare, abbiamo tutto da cambiare", Donne libere in danza, Centro per le Famiglie, Associazione Sentieri nel Mondo e Donne SPI Cgil presentano flash mob "Respiri di vita".
Alle ore 16.45 a cura di SPI Cgil, Gruppo Donne chiacchiere intelligenti, Biblioteca Farnesiana e l'Associazione Ambiente e Lavoro presentano letture e monologhi dedicati alle donne.
Alle ore 16 Biblioteca Passerini Landi Sala Augusto Balsamo  "Lettere alla figlia (1877-1902)" di Calamity Jane
Alle ore 17.10 - Biblioteca Passerini Landi, Salone Monumentale (via Carducci, 14), a cura della Polizia Municipale e dei Servizi Sociali del Comune di Piacenza, "Relazioni manipolate e dipendenze affettive: forme diverse di violenza e discriminazione".

giovedì 9 marzo
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 nella zona della Scuola Media “Italo Calvino”, via Boscarelli, il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Piacenza con la collaborazione dell'associazione Tersicore presentano "Anche per te: Pensieri e parole" consegnerà alle donne della città con un gesto gentile un biglietto con dedica contenente pensieri propri e di celebri autori.
ore 16.30 presso la Protezione della Giovane (via Del Tempio, 26) - ACISJF - Protezione della Giovane insieme al Coordinamento Donne CISAL Emilia Romagna, propongono "Omaggio ad una donna ... di casa nostra Anna Maria Braghieri, già Consigliera dell'associazione ACISJF - Protezione della Giovane negli anni novanta. Ricordi e testimonianze. A seguire S.Messa celebrata da Don Luigi Bavagnoli nella Cappelletta della Casa.

sabato 11 marzo
ore 16 - Biblioteca Passerini Landi, Salone Monumentale (via Carducci, 14)
la Presidente della Commissione delle Elette Maria Lucia Girometta e le assessore Giulia Piroli e Tiziana Albasi presentano il libro di poesie di Rocco Francesco Marchianò intitolato "Canto d'Amore"
dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Libreria Bookbank - via San Giovanni 4.
Laboratorio "La natura diventa crema ... da spalmare": cosmesi naturale con semplici ricette per creare scrub, tonici, detergenti e maschere fai da te con prodotti naturali facilmente reperibili. Posti limitati, obbligatoria la prenotazione.

domenica 12 marzo
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con camminata partendo da via IV Novembre (Pizzeria Cristian) con ritorno al medesimo locale.
L'Associazione Sinergie di Piacenza propone "Donne a Piacenza passo dopo passo" Seconda edizione
Alle ore 12.00, presso il locale "Cristian", sarà tenuto un dibattito a tema "Le violenze alle donne". Introduce Concetta Paludi (presidente dell'associazione). Relatori: Avv. Anna Maria Galimberti (già membro dell'associazione Avvocati di strada), Linda Provenzano (ex titolare di due agenzie investigative), Najah Ezzine, vittima di violenza domestica.

martedì 14 marzo
ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala A.Balsamo.
Paola Leonardi presenta "Depresse non si nasce ... si diventa" 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l'autostima

mercoledì 15 marzo
ore 21.15 - Cinema Multisala Corso.
A cura di Soroptimist International Club di Piacenza. Proiezione del film "A United Kingdom - L' Amore che ha cambiato la storia" di Amma Asante, a sostegno del progetto nazionale Soroptimist a favore delle donne colpite da terremoto.

giovedì 16 marzo

ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala A. Balsamo (via Carducci, 14).
"Il giusto mondo vs. Nature Vive” conversazione con le scrittrici Laura De Benedetti e Paola Della Mariga.

sabato 18 marzo

ore 16.30 Biblioteca Passerini Landi Sala Emeroteca (via Carducci, 14)  "Voci di donne, letture serie e semiserie sulla femminilità". Reading teatrale a cura della Compagnia dei Gelosi
ore 20.45 - Teatro San Matteo (vicolo San Matteo, 42). Le Stagnotte. Spettacolo teatrale "Nel bel mezzo di un gelido inverno". Ospiti le giovani flautiste "Naiadi". Ingresso ridotto per tutte le donne.

Inoltre
Centro di aggregazione Spazio 4 (via Manzoni, 21)
Tutti i GIOVEDI' sera di marzo dalle 21 alle 24 (per ragazzi/e tra 18 e 35 anni)
2 e 9 marzo - “Replay your jeans. Workshop di cucito e riuso creativo”
16 e 30 marzo - “Tortelli, what else? Workshop di cucina”
23 marzo - “Si può fare”: terzo incontro della rassegna Storie dell'altro mondo vol.II; testimonianza di imprenditoria femminile e scelte di “mestieri alternativi” con le ragazze di Naturone, Lavanda delle streghe e tante altre.