Il Presidente
URPEL
posta certificata
RSS
mappa del sito
suggerimenti
accesso facilitato
 
ISTITUZIONE
 
Cantieri aperti: i lavori sulla viabilità e sul patrimonio edilizio
 
Albo 
Pretorio on-line

 
Trasparenza, valutazione e merito

SEZIONI
SCELTI PER VOI
Comuni
 Scegli il tuo percorso
Provincia di Piacenza
Sei il visitatore n° 8484981
Home >> Pari opportunitā >> Giornata internazionale della donna
8 Marzo 2018 - Incontro formativo con le scuole

La Provincia di Piacenza, in continuità con gli anni scorsi, anche per il 2018 coordina alcune realtà del territorio che hanno aderito al progetto conCittadini, promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'Università di Modena. I soggetti coinvolti sono alcune Scuole e i Consigli Comunali dei Ragazzi del territorio piacentino per un totale di circa 1200 allievi e oltre 100 docenti.
Il progetto offre la possibilità di aderire a forme di incontro e scambio con le Istituzioni locali e regionali al fine di:
  • favorire la conoscenza dell'Assemblea legislativa in quanto parlamento più prossimo ai cittadini
  • gestire iniziative, eventi che siano occasioni di incontro e scambio fra l'Assemblea legislativa ed i cittadini, siano essi giovani e adulti,sulle tematiche che attengono al mondo delle regole, alla democrazia partecipata e alla cittadinanza nel suo complesso;
  • alimentare la relazione fra l'Assemblea legislativa ed il mondo istituzionale regionale nel contesto di un impegno comune sui temi della partecipazione, della democrazia, delle regole.
La continuità del progetto nel corso degli anni ha sollecitato l'individuazione di argomenti di approfondimento, temi di lavoro e piste di ricerca da cui sono emerse 4 macroaree di riferimento: Memoria, Diritti, Legalità e Patrimonio. Tali macroaree rappresentano i temi approfonditi dall'edizione 2018. La Provincia, accogliendo le richieste delle/i partecipanti, sta realizzato vari incontri formativi rivolti alle/i ragazze/i relativi a ciascuna delle tematiche di riferimento.
La data dell'8 marzo p.v. dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà rivolta al tema dei diritti e riguarderà la violenza di genere.

Vedi locandina



Iniziative dei Comuni e delle Associazioni

Comune di Podenzano - 8 Marzo 2018

"8 marzo 1919: con la legge Sacchi un passo verso l'emancipazione delle donne".

Il Comune di Podenzano celebrerà la giornata internazionale della donna con un convegno organizzato presso il Palazzo della Cultura alle 21.00 in cui il prof. Alibrandi, illustrerà la Legge Sacchi del 1919 e la ricaduta che ebbe sull'emancipazione femminile in Italia.


Centro Femminile di Piacenza - 9 marzo 2018

ABITARE IL PROPRIO TEMPO con l’eredità di MARIA FEDERICI, madre costituente - Scarica la locandina

Iniziative degli Anni precedenti