Home/ Bilancio di mandato/ Amministrazione Rolleri 2014-2018

Amministrazione Rolleri 2014-2018


A quattro anni dall'elezione del Consiglio Provinciale e del Presidente che ha segnato l'inizio di una nuova epoca per la Provincia di Piacenza, un Ente territoriale di area vasta e di secondo livello disciplinato dalla legge Delrio (n. 56/14), un Ente diverso da quello che abbiamo sempre conosciuto.
Sono stati mesi molto intensi nei quali gli impegni e gli adempimenti collegati alla transizione dal vecchio al nuovo assetto dell’Ente sono andati di pari passo con l’attenzione a mantenere alta la nostra capacità operativa e di iniziativa nei vari ambiti di competenza, adeguandola peraltro ai mutamenti in atto. Si è trattato di una sfida non facile. L’attuazione della legge Delrio non è stata né automatica, né immediata e si è accompagnata a ristrettezze di bilancio molto serie, determinate dalle diverse manovre finanziarie di questi anni, manovre che hanno fortemente ridotto le risorse disponibili per le amministrazioni provinciali.
Una sfida condotta in stretta collaborazione con tutti i Sindaci e le realtà economiche e sociali del territorio, che ringrazio.
A ciò si è aggiunto il fatto che la riforma delle Province si è fermata ed è tuttora incompiuta. Abbiamo dunque operato in un contesto generale complesso e denso di difficoltà, affrontando anche momenti imprevisti e drammatici come quello dell'alluvione dell'autunno 2015 e del gelicidio del dicembre 2017. Le attività portate avanti e i risultati ottenuti in questi anni così impegnativi sono il frutto di un lavoro di squadra con i Consiglieri che sono stati al mio fianco accettando le deleghe, con i dirigenti e i collaboratori e, in uno spirito di dialogo e confronto, con tutto il Consiglio. Per dare conto di quanto realizzato ho ritenuto opportuno e necessario - seppur non richiesto dalla normativa - predisporre il consuntivo di questi quattro anni. Infatti, così come credo al dialogo e alla partecipazione come metodo di lavoro, credo anche al diritto dei Cittadini e degli Amministratori di essere informati e consapevoli del modo in cui abbiamo utilizzato i soldi pubblici.
In questo modo potranno anche meglio comprendere l'attività svolta da un Ente complesso come la Provincia e la sua rilevanza per l'intero territorio.

Francesco Rolleri
Presidente della Provincia di Piacenza