Home/ Personale, Affari Generali, Contratti/ Trasparenza e Anticorruzione

Trasparenza e Anticorruzione

La trasparenza amministrativa costituisce lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini, consentire il controllo sociale sull'operato delle pubbliche amministrazioni e prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione. Il principio di trasparenza si concretizza nel concetto di "accessibilità totale" ai dati e alle informazioni. Il Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", come modificato dal Decreto legislativo n. 97/2016, stabilisce obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. La Provincia di Piacenza rende così accessibili i dati relativi alla propria organizzazione, al personale e in generale alla propria attività, organizzandoli secondo l'articolazione e la denominazione delle sezioni e sottosezioni previste dalla delibera n. 1310/2016 dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e successive modificazioni. Le sezioni sono costantemente aggiornate e progressivamente integrate con i dati resi disponibili dagli uffici competenti. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Segretario Generale Dott. Luigi Terrizzi, individuato, con D.P. n. 11 del 7 giugno 2017, i cui recapiti sono i seguenti: Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi 50, 29121 Piacenza Telefono 0523/795261- 271 E-mail: provpc@provincia.pc.it PEC provpc@cert.provincia.pc.it

Whistleblowing

La Provincia mette a disposizione - sul proprio sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente - un canale interno di segnalazione degli illeciti, ai sensi del d.lgs. n. 24/2023, al seguente indirizzo https://amministrazionetrasparente.provincia.pc.it/L190/sezione/show/351629?search=&idSezione=152450&activePage=&sort=&