Quattro Festival, il rock delle quattro regioni
24 ore di buona musica, cucina e stelle in Val Boreca

E' stata presentata oggi, in Provincia la prima edizione del “Quattro Festival - Il Rock delle Quattro Regioni”, iniziativa che si terrà a Pey, piccola frazione in Comune di Zerba il 3 agosto a partire dalle 15 e durerà 24 ore non stop.

Organizzato in Val Boreca, crocevia di 4 regioni  – una volta punto di incontro per i mercanti della Via del Sale - il Festival ospiterà gruppi musicali provenienti da Emilia – Romagna, Liguria, Piemonte e Lombardia e  farà incontrare culture, dialetti e stili musicali differenti.

A fare gli onori di casa l'Avv. Maria Rosa Zilli, consigliere provinciale con delega al turismo e il Sindaco di Zerba Pietro Rebolini che hanno sottolineato come queste inziative possano contribuire a valorizzare il territorio e  promuovere una zona di montagna, che fa incontrare 4 province per quattro regioni.

La presentazione dei dettagli del festival è stata affidata agli organizzatori Andrea Rocca e Paolofranco Mereni che hanno illustrato il programma.

I 12 gruppi musicali, provenienti da ciascuna delle 4 regioni, che si alterneranno sul palco per tutta la durata del festival sono:Arbos
  • Beppe Malizia e i Ritagli Acustici
  • Day After Rules
  • Fattore Rurale
  • La Quadrilla
  • Maladissa
  • Palinurus Elephas
  • Quarantena
  • Renzo e i Tafferugli
  • Santamaddalena
  • Stasi
  • Uno Sfiziosissimo Progetto

“La scelta delle band che si esibiranno – spiega Andrea Rocca – ha rigorosamente seguito tre criteri: la provenienza da una delle quattro regioni, musica italiana  e autoprodotta, no alle cover band. Per quanto riguarda la cucina, sono stati scelti produttori e cantine locali e punterà sulla valorizzazione dei tre salumi D.O.P. - ha precisato Paolofranco Mereni – e sarà presente un rappresentante del Consorzio Tutela del pesto genovese, uno dei piatti che verranno serviti agli stand. Inoltre segnalo che verrà appositamente allestita un'area per campeggiare con camper e tende per il week-end".

Un festival inedito nel panorama piacentino che saprà valorizzare la montagna, la musica, le tradizioni delle quattro regioni coinvolte, la cucina e le stelle. Durante la serata, infatti, saranno presenti alcuni astrofili dell'Associazione Astrobrallo che “guideranno” i partecipanti tra le costellazioni con un telescopio.

Un ringraziamento corale a tutti i volontari che si stanno spendendo per la buona riuscita di questo evento che ha saputo coinvolgere tutti gli abitanti della piccola frazione di Pey.

Presenti inoltre Simone Cutrì in rappresentanza di Dancetool, sponsor dell’evento e il cantante della band “Renzo e i tafferugli” in rappresentanza dei gruppi che si esibiranno durante il Festival.
 
 
 
 

Comunicato del 12/07/2019