“Lultimaprovincia”, Festival di teatro e circo: al via l'edizione 2019
Quindici titoli in cartellone per la manifestazione proposta da Manicomics dal 18 agosto al 21 settembre e sette i comuni coinvolti

Si alza il sipario sulla 28esima edizione de “LultimaProvincia- Festival di teatro e circo” proposta da Manicomics Teatro. La manifestazione dedicata alla “terra di teatro e di confine” prenderà il via domenica 18 agosto e si concluderà il prossimo 21 settembre.
Sette i Comuni coinvolti (Bobbio, Gragnano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Rottofreno, Travo e Vigolzone) e 15 i titoli in cartellone.

A presentare il programma del festival, insieme alla consigliera provinciale Maria Rosa Zilli e ad alcuni rappresentanti dei Comuni che ospiteranno gli spettacoli, Mauro Mozzani Presidente di Manicomics con Paolo Pisi, Agostino Bossi e Rolando Tarquini della direzione artistica, che hanno sottolineato come questo Festival rappresenti una delle manifestazioni più longeve del Piacentino, che consente ogni anno di stabilire un legame tra il capoluogo con i Comuni del territorio.

Un teatro itinerante che si muove verso un pubblico che a volte per limiti territoriali non ha possibilità di frequentare ed apprezzare spettacoli teatrali professionali di qualità.
 “Anche quest’anno - ha illustrato il Presidente Mauro Mozzani - il gruppo Manicomics con l'indispensabile sostegno degli enti che hanno collaborato al progetto è riuscito a mettere in campo un ciclo di spettacoli (che spaziano dal teatro fisico, a quello acrobatico e a quello clown) rivolto a tutti i generi di pubblico”. “L'obiettivo – ha aggiunto Paolo Pisi della Direzione artistica – è quello di portare contenuti in spettacoli pensati anche per un pubblico che normalmente non frequenta l'ambiente del teatro”. Unanime la soddisfazione dei Comuni per la nuova edizione della manifestazione.
 “Il Festival – hanno commentato coralmente Roberto Pasquali (Comune di Bobbio), Patrizia Calza (Comune di Gragnano), Fabio Callegari (Ponte dell’Olio), Paola Buschi (Comune di Rivergaro), Roberta Valla (Comune di Travo)  - consente anche ai piccoli comuni di ospitare spettacoli teatrali apprezzati e di creare un'occasione di aggregazione diversa e originale, adatta anche a famiglie e bambini”.
“Ringrazio la compagnia Manicomics che, lo ricordo, ha avuto il riconoscimento dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) - sottolinea Maria Rosa Zilli -  e che opera in ambito nazionale ed internazionale esportando un po’ di piacentinità e dando lustro al nostro territorio. Li ringrazio per la passione e la professionalità che ogni anno mettono in campo per l’organizzazione di questi eventi che richiamano pubblico anche dai territori limitrofi e non solo”.La 28esima edizione del Festival spazierà - come sempre - dal Teatro Comico al Teatro Acrobatico, dai Clown al Circo al teatro per ragazzi, per arrivare a sperimentare nuove commistioni di linguaggi e nuove vie narrative e si muoverà, nel periodo che va dal 18 agosto al 21 settembre, con un cartellone diversificato in funzione del pubblico e delle intenzioni delle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa. Toccherà varie tipologie di linguaggi teatrali per cercare di raggiungere un pubblico di tutte le età e per andare incontro, non solo agli appassionati di teatro ma anche a coloro che non frequentano abitualmente, a volte per limiti territoriali, teatri professionali di qualità.

In provincia saranno presentati 13 spettacoli serali nelle piazze e nei cortili che si apriranno a Travo per terminare a Rivergaro, mentre 2 gli spettacoli in città e un workshp.
In città il Festival prevede due date di teatro circo clown (20 e 21 settembre), le uniche con ingresso a pagamento, e un workshop il 21 settembre cui è necessaria iscrizione nel nuovo spazio teatrale “Open space 360” aperto quest’anno dai Manicomics nell’ex chiesa di Santa Maria della Pace.
La manifestazione è promossa da Manicomics Teatro in collaborazione con la Provincia di Piacenza, la Regione Emilia Romagna, i sette Comuni coinvolti e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Si segnala che, in caso di maltempo, gli spettacoli verranno comunque realizzati in spazi alternativi al chiuso messi a disposizione da ogni Comune.

Info www.manicomics.it info@manicomics.it

Di seguito il Programma del Festival:
18 agosto TRAVO Piazza TrentoCOMPAGNIA LANUTTI & CORBO – All’inCirco Varietà (Teatro e circo) h.21
All’inCirco Varietà è un crescedo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo, il teatro e il cabaret.
 
LES DECONPOSES (Francia)– Aux quattre coins (circo contemporaneo) h.22
Lo spettacolo è un inno alla gioia, al rischio, alla collettività. La collettività come uno scambio, con tutta la sua bellezza e la voglia di ridere. Uno spettacolo per tutti, uno spettacolo aereo, ma non solo…
 
19 agosto BOBBIO Piazza Duomo JORIK C’E’ – Dai che ce la fai (teatro circo) h.21
La tecnica è quella della CordaMolle, con Monociclo sul Filo e Giocoleria, portata fino ai livelli più alti d’ Europa con un esercizio che solo Jorik sa compiere, risultato di quel “continuare a provarci”.
 
CIRCO EL GRITO (Italia-Uruguay) - Scratch & Stretch (circo teatro) h.22

Un viaggio sorprendentemente originale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti. Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà la vostra anima.
 
21 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21
CIRCO PITANGA (Israele-Svizzera) – Corde Nuziali (circo contemporaneo)Una coppia semplice ed ingenua sta preparando il giorno più importante della loro vita: il matrimonio. La fretta trascinerà i due promessi sposi in situazioni comiche che si risolveranno attraverso magiche acrobazie.
 
22 agosto S. NICOLO’ Pista Polivalente via Togliatti h.21
CIRCO PITANGA (Israele-Svizzera) – Circus (circo contemporaneo)Circus è un film acrobatico in bianco e nero, uno spettacolo vintage e glamour trasposto in un mondo surreale pieno di paillettes, sorprese e alti voli. Una storia divertente sul circo, ma, soprattutto, una visione ironica sui rapporti umani, siano di amicizia, di lavoro o d'amore.
 
24 agosto PONTE DELL’OLIO Parco di villa Rossi h.21
I 3 CHEFS – Lultima Cena (Clown – visual comedy)Jonglerie con mestoli, vassoi acrobatici, musica dal vivo con pentole e cucchiai. Un susseguirsi di numeri comici legati al mondo della cucina e dell’arte culinaria con i tre clowns dello spettacolo “ALLAVITA” del Cirque du Soleil.
 
27 agosto VIGOLZONE Piazza del Castello h.21
COLLETTIVO CLOWN – Orlando Furioso (teatro clown)I 46 canti del celebre poema strapazzati e trasformati in una ritmata progressione di incidenti, viaggi, colpi di scena, duelli, interazione diretta con il pubblico, battaglie e storie d'amore.
 
29 agosto GRAGNANO Piazza della Pace h.21

ARTEMAKIA– On the Road (circo teatro) Liberamente ispirato al libro di Jack Kerouac, lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. Un delicato equilibrio tra circo e teatro crea un intenso sistema tra gesti, acrobazie mozzafiato, musica, luci e scenografia.

30 agosto ROTTOFRENO Pista Polivalente via Tobagi h.21
MANICOMICS TEATRO – Kermesse (teatro clown)Un’ora di gags a ritmo serratissimo per lo spettacolo dei Manicomics con Agostino Bossi, Paolo Pisi e Marcello Savi.
 
2 settembre CARMIANO Piazza della Chiesa h.21
TOBIA CIRCUS – Equilibrium tremens (clown e circo) L’elegante protagonista è affascinato dall’idea di equilibrio e vuole sfidare la forza di gravità, rubare la leggerezza per dividerla con il pubblico. Uno spettacolo di equilibrismi e clownerie dal clima surreale in cui si susseguono colpi di scena e trovate inaspettate.
 
3 settembre VIGOLZONE Piazza del Castello h.21
MADAME REBINE’ – Giro della Piazza (circo clown)Spettacolo dal ritmo serrato in cui gli attori/acrobati sono chiamati a una prova di resistenza e dove non mancano momenti di interazione con il pubblico.
 
7 settembre RIVERGARO Piazza Paolo h.21.30

Compagnia NANDO & MAILA – Sconcerto d’amore (circo teatro clown) Un concerto-spettacolo innovativo, comico e con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Una storia d’amore travagliata nella quale ognuno di noi può riconoscersi.
 
20 e 21 settembre PIACENZA OPEN SPACE h.21 ingresso 10€
Wild Flaketjes - Goos & Helena (Brasile-Olanda) Prima nazionale – Actos Humanos (teatro-circo-clown) Dall’Olanda uno spettacolo moderno e surreale, pura clowneria contemporanea. Sorrisi e lacrime si alternano vertiginosamente, e mentre ancora si sogna con una canzone dolce si cade in una risata per una gag irresistibile.
 
21 Settembre WORKSHOP “Il clown e il suo doppio” con Helena Bittencourt e Goos Meeuwsen
Il bene e il male, la risata e la lacrima, l’errore e la perfezione, il desiderio e la realtà; quando si è in due sulla scena, tutto è possibile. Helena e Goos hanno partecipato a festival in tutto il mondo e lavorato tra l’altro con il Cirque du Soleil e la Compagnia Finzi Pasca. Sono fondatori del “Cirque de la libertè” con cui hanno prodotto diversi spettacoli e recentemente hanno collaborato con l’Academia di Musica e Arte di Francoforte.
Informazioni ed iscrizioni WApp 349.3542866

 

Comunicato del 07/08/2019