Mondine Piacentine, al Liceo Cassinari la presentazione dei bozzetti per la realizzazione dell'opera statuaria
Realizzata grazie alla collaborazione con il Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza

Come noto, la Provincia di Piacenza, in accordo con il Comune, ha accolto la proposta di rendere omaggio alle Mondine, le storiche raccoglitrici di riso, attraverso una raccolta fondi finalizzata alla creazione di un monumento, la cui ideazione e progettazione è stata affidata agli studenti del Liceo artistico “Bruno Cassinari” e che verrà realizzato grazie alla collaborazione con il Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza e sarà collocato a La Verza, nei giardini già dedicati alle Mondariso.
4.035,00 euro raccolti dai cittadini, dai Comuni e dall’Associazione “Piacenza nel Mondo”, che verranno interamente devoluti al Liceo “B. Cassinari”.
Venerdì 4 ottobre presso il Liceo artistico “Bruno Cassinari”, sono stati presentati gli elaborati realizzati dagli studenti delle classi IV e V Design, che insieme al professor Ferruccio Carra, ne hanno illustrato il contenuto.
La presentazione, cui ha preso parte anche Paolo Briggi, ex consigliere provinciale sopravvissuto alla tragedia di Rio Boffalora, è stata l'occasione per restituire ai ragazzi una testimonianza diretta del vissuto delle giovani generazioni del Dopoguerra, proprio alla vigilia dell’anniversario di quella tragedia, avvenuta il 6 ottobre 1956.
“Questo monumento serve per non dimenticare la tragedia del 6 ottobre 1956, in cui morirono 12 persone – ha ricordato commosso Paolo Briggi, tenendo simbolicamente in mano un mazzo di spighe – 12 martiri del lavoro, il più giovane aveva 16 anni e il più vecchio 44. Erano circa 250 mila le persone che andavano a fare i tagliariso, 14 mila solo della nostra Provincia che grazie al loro umile lavoro hanno fatto grande il nostro Paese.”
Alla presentazione sono intervenuti inoltre Patrizia Barbieri, Presidente della Provincia e Sindaco del Comune di Piacenza, Paola Galvani, consigliere provinciale con delega all’Istruzione, il Maggiore Antonio Boemio del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza e Sabrina Mantini dirigente scolastico dell’Istituto “Tramello - Cassinari” che ha illustrato il percorso didattico per l'elaborazione dei bozzetti, sottolineando l'importanza dell'opportunità che viene offerta ai ragazzi che vedranno realizzata un'opera da loro progettata.
“L'affidamento della progettazione dell’opera ai ragazzi del liceo artistico della nostra città – ha commentato Patrizia Barbieri rivolgendosi agli studenti - ha un grande valore simbolico perché significa affidare ai giovani il testimone del ricordo di un momento storico importante per il nostro territorio. Voglio ringraziare ciascuno di Voi per l'imepgno che avete dedicato a questa iniziativa, che non vedrà un unico vincitore, perchè avete davvero vinto tutti. Ringrazio, inoltre, il Polo di Mantenimento di Piacenza per la loro collaborazione alla realizzazione dell'opera, a titolo gratuito”
La scelta finale – effettuata da Provincia e Comune in condivisione con Paolo Briggi - avverrà con il supporto tecnico del Liceo e del Polo di mantenimento pesante sulla base della fattibilità tecnica, dei materiali, della collocazione del monumento e delle problematiche manutentive dell'opera.

la foto ritrae da sinistra, il Maggiore Antonio Boemio, Paolo Briggi ex consigliere provinciale, il Presidente della provincia Patrizia Barbieri, Ferruccio Carra professore, Paola Galvani consigliere provinciale, Sabrina Mantini preside del Liceo

In allegato l'elenco dei progetti degli studenti delle classi IV e V Design del Liceo Artistico “B. Cassinari”.

Comunicato del 09/10/2019

Documenti: