Continua la formazione a supporto dei Comuni
Grande partecipazione al corso organizzato in collaborazione con Anci, sulla negoziazione in campo urbanistico

Si è tenuto ieri, presso la Sala Consiliare della Provincia di Piacenza, il corso formativo in house “Gli accordi operativi e la negoziazione in campo Urbanistico” organizzato in collaborazione con Anci Emilia Romagna. Numerose le adesioni al modulo formativo che ha visto la partecipazione di circa 60 tra tecnici, responsabili della pianificazione urbanistica e Amministratori del territorio Provinciale.
Dopo l’apertura dei lavori da parte del Direttore Generale dell’Ente Dott. Vittorio Silva, spazio alla formazione con il docente Federico Gualandi - qualificato esperto in materia - Avvocato Amministrativista, Dottore di ricerca in Diritto Pubblico e Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Venezia.
Gualandi ha illustrato nel dettaglio i cambiamenti in atto in materia di negoziazione urbanistica e pianificazione territoriale, soffermandosi in particolare sulla Legge regionale 24/2017, che disciplina le norme sulla tutela e l’uso del territorio.
L’importanza che riveste oggi l’Accordo operativo, quale strumento cardine e innovativo per la negoziazione in campo urbanistico, è stato uno dei temi fondamentali trattati dal relatore, che ne ha evidenziato le caratteristiche e le criticità, mettendolo a confronto con gli Accordi di programma. Tra gli argomenti trattati, anche i cambiamenti in atto nel diritto amministrativo che “stanno conducendo il diritto pubblico sempre più verso la sfera del privato” – ha commentato L’Avv. Gualandi. Numerosi gli interventi e l’interesse manifestato dai partecipanti rispetto ad una materia così ampia, complessa e sempre in divenire.
“Continuiamo nel percorso di valorizzazione della Provincia come ‘Casa dei Comuni’ e consapevoli delle difficoltà operative e della necessità di approfondimento su queste tematiche - sottolinea il Presidente Barbieri - si è ritenuto opportuno organizzare un incontro formativo, erogato a titolo gratuito, con interlocutori qualificati con l’intento di fornire uno strumento utile per gli addetti ai lavori e un’opportunità per approfondire una disciplina complessa e articolata”
 

Comunicato del 11/02/2020