Numeri utili e modello autocertificazione
​In caso di dubbi non recarti al pronto soccorso, chiama il tuo medico di famiglia e segui le sue indicazioni

 Contatti telefonici

  • 0523 30 36 00  linea telefonica dedicata ai Piacentini, attiva h 24, con personale sanitario in gradi di dare risposte immediate
  • 800 033 033 numero verde Regione Emilia Romagna attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 18
  • 1500 numero del Ministero della Salute per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus
  • Solo quando necessario 118 servizio pubblico di Pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24
Si ricorda che per informazioni relative alle indicazioni e ai comportamenti da seguire contro il Covid-19 “Coronavirus” è possibile consultare i siti internet del Ministero della salute, dell’Istituto Superiore della Sanità e, in ambito locale, della Regione Emilia Romagna e dell’AUSL di Piacenza.

Evitare gli spostamenti - FINO AL 3 APRILE

Sia in entrata che in uscita dai territori, nonché all'interno degli stessi, alle persone si chiede di spostarsi solo per:
esigenze lavorative
- situazioni di necessità
motivi di salute.
È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
La persona che si sposta per una delle ragioni sopra indicate, attesta il motivo attraverso una AUTODICHIARAZIONE, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia.
La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella indicata dal Dpcm 8 marzo 2020 (articolo 650 del Codice penale: inosservanza di un provvedimento di un’autorità), salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave.

Libertà di spostamento per lavoratori e merci

Il Governo ha chiarito come non esistano restrizioni per la mobilità dei lavoratori e delle merci né all’interno del Paese né tra il nostro Paese e gli altri.
Dunque, chi deve spostarsi per ragioni di lavoro lo può fare, ovviamente purché siano motivate. È quindi garantito il diritto a lavorare per chi è in buona salutenon presenta sintomi né debba rispettare il periodo di quarantena. Con l’avvertenza, va sottolineato, che si tratti sempre di spostamenti per ragioni di lavoro o di necessità.

Comunicato del 25/02/2020

Documenti: