Coronavirus, i DPCM e le ordinanze adottati dal Governo fino al 26 aprile 2020
Misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza

Nuovo Dpcm 26 aprile 2020

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha annunciato in conferenza stampa le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due" introdotte con Dpcm 26 aprile 2020.
Leggi le novità e il DPCM sul sito del Governo


Nuovo Dpcm 10 aprile 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo dpcm con cui vengono prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive sin qui adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, con alcune eccezioni. Con il nuovo Dpcm, infatti, a partire dal 14 aprile, sarà però permessa l’apertura delle cartolerie, delle librerie e dei negozi di vestiti per bambini e neonati e vengono inserite tra le attività produttive consentite la silvicoltura e l'industria del legno.
Leggi il DPCM 10 aprile 2020


DPCM 1 aprile 2020

Firmato dal Presidente Conte il dpcm che prolunga fino al 13 aprile le misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
Leggi il Decreto sul sito del Governo


Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19

Approvato il Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19 che introduce misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi il Decreto sul sito del Governo


DPCM 22 marzo 2020

Firmato dal Presidente Conte il dpcm che introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.
Leggi il DPCM sul sito del Governo
Aggiornato il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal dpcm 22 marzo 2020.

Ordinanza del Ministro della Salute e del Ministro dell'Interno 22 marzo 2020

Adottata ongiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell'Interno, l'ordinanza che rimarrà efficace fino all'entrata in vigore del  nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di cui all'articolo 3 del decreto legge numero 6/2020 per il contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale. L'ordinanza vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.

Leggi l'ordinanza sul sito del Ministero della Salute

Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020

Adottata dal Ministro della Salute, Roberto Speranza l'ordinanza contenente ulteriori restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.
Leggi l'ordinanza sul sito del Ministero della Salute

Autodichiarazione in caso di spostamenti - Nuovo modello 17 marzo 2020

È on line il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19".
Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.
 

DPCM 11 marzo 2020

In data 11 marzo 2020 il Governo ha emanato un nuovo decreto che aggiunge ulteriori restrizioni in tutta Italia a quelle già previste dai decreti 8 e 9 marzo. Fino al 25 marzo 2020 nuove disposizioni previste per le attività commerciali al dettaglio, per le attività dei servizi di ristorazione e attività inerenti i servizi alla persona. Le prescrizioni dei precedenti decreti rimangono valide fino al 3 aprile.
Leggi il DPCM 11 marzo 2020 sul sito del Governo
 

DPCM 8 e 9 marzo 2020

Il Dpcm 9 marzo 2020 estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico ed  è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive. Tali disposizioni sono valide dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
Leggi il DPCM 9 marzo sul sito del Governo
Leggi il DPCM 8 marzo sul sito del Governo
 

Comunicato del 04/04/2020