Parlamentari e consiglieri regionali al tavolo con le categorie economiche convocato dalla Provincia di Piacenza
Investimenti  straordinari per Piacenza, quelli che chiedono i rappresentanti delle categorie economiche 

Distanziati o in videoconferenza, nella sala consiglio della Provincia di Piacenza, il Presidente Patrizia Barbieri ha riunito oggi, i parlamentari e i consiglieri regionali piacentini per illustrare e discutere i documenti elaborati dai tavoli settoriali delle categorie economiche con l’obiettivo di condividere le linee programmatiche e le misure di intervento per far fronte alla grave emergenza economica provocata dall’epidemia Covid 19.

Nella sede della Provincia, i rappresentanti delle categorie economiche, hanno presentato il quadro delle loro esigenze e priorità: interventi che permettano di risollevarsi a un territorio che per diverse settimane è stato duramente colpito da un’emergenza sanitaria ed economica senza precedenti. Semplificazione e sgravi fiscali i denominatori comuni.

Richieste urgenti e inderogabili che possano preservare il tessuto economico della nostra Provincia, anche in funzione della salvaguardia del livello occupazionale e sociale”, si legge nel documento che riguarda la manifattura, l’industria e l’artigianato illustrato ai presenti da Claudio Bassanetti ed Enrica Gambazza. Riduzione della tassazione, accesso al credito senza vincoli, contributi, sostegno alle imprese, riqualificazione del territorio e azioni di marketing territoriale.

Anche il documento inerente il commercio, il turismo e i servizi illustrato da Alberto Malvicini, Nicolò Maserati e Nicoletta Corvi contiene molte richieste di carattere generale che vanno dalla riduzione della pressione fiscale ai contributi sulla locazione commerciale o sulla sanificazione e molte richieste di intervento diretto, a sostegno del turismo e dei servizi educativi, sanitari e socio sanitari.

Ad illustrare il documento di Confagricoltura, Coldiretti e Cia Piacenza, Marco Casagrande e Claudio Bressanutti. L’agricoltura non si mai fermata eppure non significa che non stia soffrendo. Ci sono situazioni drammatiche come agriturismi e i settori vitivinicoli e florovivaistici”
Nell’elaborato vengono individuate tre tipologie di richieste:
  • Prioritarie, per consentire ai comparti di superare la crisi;
  • Urgenti, per superare burocrazie e appesantimenti al fine di consentire il successivo sostegno economico alle imprese consentendo di superare la crisi nel medio/lungo periodo;
  • Strategiche, per permettere adeguata programmazione e pianificazione del nostro territorio su macrotematiche di sviluppo nel medio/lungo periodo.

“La ripartenza può avvenire anche attraverso l’avvio dei progetti cantierabili”, ha commentato Patrizia Barbieri illustrando la ricognizione effettuata dalla Provincia presso i Comuni (e le unioni di comuni) del territorio piacentino allo scopo di censire le progettualità in essere presso le comunità locali, nella prospettiva di poter accedere ad eventuali risorse straordinarie rese disponibili a seguito dell’emergenza COVID-19 e di concorrere alla ripartenza delle attività economiche, grazie al volano degli investimenti pubblici.
Un report che sintetizza i risultati di tale ricognizione, che è stata estesa – allo scopo di avere una visione complessiva degli interventi attivabili sul nostro territorio - anche ai progetti della Provincia di Piacenza, in particolare quelli nei settori di competenza della viabilità provinciale e dell’edilizia scolastica riferita agli istituti secondari superiori.
291 il numero complessivo degli interventi presentati, per un investimento totale di 352,8 milioni di euro ed un importo richiesto di 345,6 milioni: di questi 264 progetti fanno riferimento a Comuni/Unioni di comuni, per un investimento totale di 173,9 milioni di euro ed un importo richiesto di 166,7 milioni di euro, mentre 27 appartengono all’Amministrazione provinciale, per un investimento totale di 178,9 milioni euto ed una richiesta di pari importo.

“Un quadro di interventi messo a punto attraverso un grande lavoro di squadra – in conclusione Barbieri.  Ringrazio i parlamentari e i consiglieri regionali – anche a nome di tutti i gli amministratori del territorio e delle categorie economiche, perché la loro presenza qui, oggi, ha un grande significato e rappresenta un’occasione preziosa per far sentire la nostra voce al Governo, mettendoci nelle condizioni di poter ripartire.”
Grande apprezzamento da parte dei rappresentanti regionali e dai parlamentari piacentini per il metodo di lavoro seguito con la garanzia del sostegno a Piacenza nelle sedi istituzionali nazionali e regionali.

In presenza all’incontro oltre al Presidente Barbieri: Katia Tarasconi, Matteo Rancan, Valentina Stragliati, Giancarlo Tagliaferri, Claudio Bassanetti, Enrica Gambazza, Alberto Malvicini, Nicolò Maserati, Nicoletta Corvi, Claudio Bressanutti, Marco Casagrande, Romeo Gandolfi e Luca Quintavalla, .
Collegati in videoconferenza: on.le Gianluigi Bersani, on.le Tommaso Foti, on.le Elena Murelli, sen. Pietro Pisani e i consiglieri provinciali Franco Albertini, Paola Galvani, Maria Rosa Zilli, Cristian Fiazza, Patrizia Calza.
 
In allegato i documenti presentati.


Comunicato del 06/06/2020

Documenti: