Covid-19: siglato protocollo condiviso con i sindacati per il contrasto e il contenimento del virus negli ambienti di lavoro
Un insieme di regole e precauzioni per garantire la salute dei lavoratori e favorire un ritorno graduale alla normalità in piena sicurezza

E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi, il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro della Provincia di Piacenza" elaborato dalla Provincia e condiviso con tutte le Rappresentanze sindacali unitarie e con CGIL, CISL UIL.

La Provincia, tra i primi a livello territoriale, ha predisposto un insieme di regole e precauzioni per garantire la salute dei lavoratori e favorire un ritorno graduale alla normalità in piena sicurezza.
 Il documento tiene conto dei provvedimenti Governativi e Regionali e ha lo scopo di fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, nei propri ambienti di lavoro, l’efficacia delle misure precauzionali e di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19 e per mettere in sicurezza gli ambienti di lavoro e favorire il graduale rientro dei dipendenti.

I 14 punti, su cui le parti convengono, vanno dalle modalità di accesso del personale, degli utenti e dei fornitori alle modalità di informazione, dalla sanificazione degli ambienti e dei mezzi, ai dispositivi di protezione individuale. Regolamentata inoltre la gestione degli spazi comuni e degli spazi di lavoro. Sospese e annullate tutte le trasferte nazionali e internazionali anche se già organizzate.
Viene costituito un Comitato per l’applicazione, la verifica e l’aggiornamento del protocollo che prevede il coinvolgimento dell’RLS/RLST, oltreché di un rappresentante delle RSU per ogni sigla sindacale e di alcuni dirigenti dell’Ente.

In allegato il ‘Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro della Provincia di Piacenza’

Comunicato del 24/06/2020

Documenti: