Continua la formazione in Provincia: 'La prevenzione del rischio di corruzione e illegalità negli enti locali, ai tempi del Covid'
Grande partecipazione dei Comuni al corso organizzato da Provincia e Lega dei Comuni

Si è svolto ieri mattina, in modalità telematica, il seminario formativo organizzato, a titolo gratuito, in collaborazione con Lega dei Comuni riguardante 'La prevenzione del rischio di corruzione e illegalità negli enti locali, ai tempi del Covid'.
In questi mesi sono state sperimentate nuove modalità di svolgimento dell’attività lavorativa che rischiavano di allentare l’attenzione sull’applicazione e sull’osservanza delle misure di prevenzione del rischio di corruzione e illegalità. Contestualmente il legislatore, data la gravità della situazione anche sul piano economico e sociale, ha ritenuto di introdurre progressivamente significative semplificazioni nella gestione dei procedimenti, che però recano in sé i rischi più rilevanti di comportamenti irregolari o illeciti. Ogni amministrazione è pertanto chiamata a rinsaldare le logiche di prevenzione dei rischi, per evitare che le necessarie semplificazioni dei procedimenti generino o comunque favoriscano distorsioni rispetto alla loro corretta gestione.
Partendo dai contenuti del Piano Nazionale Anticorruzione 2019 e con l’intento di riesaminare le strategie di prevenzione dei Piani approvati dagli enti per poterle adeguare al nuovo contesto, la Provincia di Piacenza e l’Associazione Lega dei Comuni di Pavia hanno organizzato tale incontro di formazione, tenuto da Andrea Antelmi, esperto in sistemi organizzativi, gestione e formazione risorse umane degli enti locali, che ha visto la partecipazione di 60 funzionari dei Comuni e della Provincia .
Ad aprire i lavori il segretario generale della Provincia di Piacenza Luigi Terrizzi, che ha portato i saluti del Presidente e che ha sottolineato come, in un'ottica di collaborazione e supporto ai comuni, sia importante approfondire tematiche così complesse e articolate.
Si è trattato di un'occasione di confronto e approfondimento sul tema della prevenzione del rischio di corruzione, passando per la mappatura dei processi, la valutazione e il trattamento del rischio, le misure specifiche finalizzate a prevenire i rischi e il monitoraggio e il riesame del sistema. Tanti gli interventi e vivo l’interesse manifestato dai partecipanti rispetto ad una materia così ampia e complessa che investe tutti i settori della Pubblica Amministrazione e non solo. 
In un'ottica di collaborazione e supporto e con la consapevolezza della necessità di approfondimento e aggiornamento su una materia così ampia e delicata, l'amministrazione provinciale ha ritenuto opportuno organizzare questo seminario di formazione, erogato a titolo gratuito, che possa rappresentare uno strumento utile per gli addetti ai lavori e un’opportunità per approfondire una disciplina complessa e articolata"

Comunicato del 04/11/2020