Appello per i Comuni in difficoltà nel primo Consiglio provinciale in streaming
Circa 900mila euro in più per strade e scuole. Ciclovia VENTO più vicina: ok allo schema di convenzione. 

Esordio in streaming per il Consiglio Provinciale di Piacenza. La seduta di oggi (giovedì 28 gennaio 2021), svoltasi tramite la piattaforma Teams, è stata resa disponibile in diretta a tutti grazie al nuovo canale YouTube della Provincia di Piacenza.
Votazione favorevole e unanime per i tre punti all’ordine del giorno. Il primo ha portato all’approvazione dello schema di convenzione tra la Provincia di Piacenza e i Comuni di Caorso, Monticelli d’Ongina, Castelvetro Piacentino e Cremona finalizzato alla realizzazione del primo lotto della Ciclovia VEnTO nel tratto Fossadello-Cremona: questa fase del progetto prevede la risoluzione delle principali criticità presenti lungo il percorso cicloturistico regionale “Via Po” esistente fino a Cremona.
L’intervento è previsto nel bilancio di previsione della Provincia di Piacenza per 1.100.000 euro, di cui 500.000 finanziati con i fondi regionali destinati al nostro territorio. Elogi trasversali e consenso unanime per i lavori, che avranno una ricaduta immediata per la ripresa del sistema economico e favoriranno in prospettiva la fruizione turistica dei territori interessati.
Concorde anche il placet per la variazione del bilancio di previsione 2021-2023 con la quale è stato registrato un trasferimento di 891.000 euro dallo Stato comunicato a fine dicembre. Le somme saranno utilizzate per ripristinare alcuni capitoli di bilancio che erano stati ridimensionati: andranno a vantaggio della manutenzione della rete viaria (400mila), della manutenzione degli edifici scolastici (300mila), della manutenzione degli edifici non scolastici (50mila), dei trasferimenti ad istituti scolastici per spese di funzionamento (50mila) e degli stanziamenti per il piano occupazionale (91mila).  
Recepito anche un finanziamento per 770.000 euro dalla Regione, per interventi di ripristino dei danni da eventi meteorologici, che sosterrà lavori già segnalati alla Regione.
Approvato all’unanimità anche l’odg del consigliere Luca Quintavalla, sindaco di Castelvetro: la Provincia di Piacenza - tramite UPI - si farà portavoce dell’esigenza di sostenere i Comuni piacentini penalizzati dai divieti di spostamento tra regioni confinanti. L’ente di via Garibaldi chiederà a Governo e Conferenza delle Regioni di “permettere gli spostamenti tra i comuni confinanti, seppure in regioni diverse” o di “garantire ristori economici straordinari e agevolazioni fiscali”.
L’odg è passato nella forma emendata con le due modifiche suggerite dal Presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri: la richiesta sarà sempre collegata all’andamento epidemiologico e all’accordo tra i Comuni e le Regioni coinvolte.

Comunicato del 28/01/2021