Visita della Provincia di Piacenza al campus Raineri-Marcora
Presentati questa mattina i lavori svolti su base volontaria da un gruppo di collaboratori scolastici a partire dal primo lockdown. In volo un nuovo drone che fornisce dati sui vigneti

La vicepresidente della Provincia di Piacenza e consigliera con delega a Istruzione e Diritto allo Studio Paola Galvani e il consigliere con delega a Lavori Pubblici e Edilizia Scolastica Sergio Bursi hanno visitato questa mattina il Campus Agroalimentare ‘Raineri-Marcora’ di Piacenza.
Sono stati presentati i lavori di verniciatura, di pulizia, di sistemazione delle finiture e di preparazione delle postazioni video per la didattica a distanza svolti nelle undici palazzine del complesso da cinque collaboratori scolastici, su base volontaria, a partire dal maggio 2020 e in parte ancora in corso.
La mattinata è stata anche l’occasione per il volo di una coppia di droni in grado di fornire indicazioni sullo “stato di salute” dei vigneti, e per entrare nel laboratorio informatico che elaborerà i dati raccolti dal sofisticato velivolo.
All’appuntamento - che si è svolto nel rispetto delle vigenti normative anticontagio - erano presenti anche l’architetto Matteo Bocchi per la Provincia, la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Professionale ‘Raineri-Marcora’ Maria Teresa Andena e il vicepreside  Giorgio Ziliani.
Per la vicepresidente della Provincia di Piacenza e consigliera con delega a Istruzione e Diritto allo Studio, Paola Galvani, “Meritano un plauso il Raineri-Marcora nel suo complesso e i collaboratori scolastici che, in un momento particolarmente difficile, si sono resi disponibili a rendere ancora più belli e più accoglienti gli spazi delle 11 palazzine del campus. La Provincia è attenta alle necessità del proprio patrimonio scolastico: al campus agroalimentare sono già stati realizzati diversi lavori negli anni scorsi, e il più recente ha riguardato risanamento e rivestimento a cappotto delle facciate dell’Alberghiero. Due ulteriori interventi, già finanziati per un totale di 390mila euro, saranno realizzati nella sede centrale e in quella di Cortemaggiore del Raineri per la sostituzione di serramenti con l’obiettivo di migliorare trasmittanza termica e sicurezza”. 
Per il consigliere con delega a Lavori Pubblici e Edilizia Scolastica, Sergio Bursi, “Lo sforzo fatto e il tempo dedicato alla cura degli ambienti del campus vanno a vantaggio di tutti, e per questo meritano un sincero elogio”.
Secondo la dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Professionale ‘Raineri-Marcora’, Maria Teresa Andena, “Grazie all’attenzione dall’Amministrazione Provinciale, all’impegno dell’istituto e al tempo dedicato su base volontaria dai collaboratori scolastici per un enorme numero di interventi, gli ambienti degli edifici del campus sono stati migliorati in ogni aspetto. E’ un risultato di cui andiamo fieri, che conferma il valore delle competenze e delle sinergie”.
 
 

Comunicato del 26/02/2021