Provincia di Piacenza, 12 milioni di euro in tre anni per la manutenzione dei ponti
Investimenti sui viadotti e risultati del rendiconto 2020 al centro dell’incontro telematico tra il presidente Barbieri e i sindaci del territorio

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha incontrato questa mattina - in via telematica - i Sindaci dei Comuni del territorio.
Due i punti all’ordine del giorno: la programmazione - enucleata dal dirigente del Servizio Viabilità, Davide Marenghi - dell’utilizzo dei fondi per gli investimenti (quasi 12 milioni di euro per il triennio 2021-23) nella manutenzione di ponti e manufatti di cui all'art. 49 del D.L. 104 del 14 agosto 2020, e l’illustrazione - da parte del direttore generale della Provincia di Piacenza Vittorio Silva - dei principali risultati del rendiconto 2020, già approvato dal Consiglio provinciale lo scorso 29 aprile.
Nel corso della riunione, diversi sindaci hanno espresso il plauso a metodo scelto e risultati ottenuti dalla Provincia, e l’auspicio che le risorse a disposizione dell’Ente e dei suoi uffici, a partire dai trasferimenti dallo Stato, continuino ad essere proporzionali alla crescente mole di lavoro.
Durante la webcall, il presidente della Provincia Patrizia Barbieri ha annunciato che in un prossimo appuntamento sarà presentato a tutti i primi cittadini il masterplan dello studio di fattibilità per un campus scolastico nell’ex Laboratorio Pontieri di Piacenza, e ha chiuso la mattinata con questa riflessione: “Incontri come quello di oggi sono importanti nell’ottica di un territorio che sa muoversi all’unisono e che, nel solco del metodo della condivisione, riesce a individuare le priorità che sono strettamente connesse alle effettive necessità della provincia nel suo complesso. Questo modo di procedere, certamente proficuo, ci differenzia nel segno della capacità di collaborare a vantaggio di tutti”.

Comunicato del 17/05/2021