Trenta acqueforti di Rembrandt in mostra a Vigoleno dal 26 giugno Comunicato del Comune di Vernasca a cura dell'Ufficio Comunicazione della Provincia di Piacenza

La conferenza stampa di presentazione - moderata da Carlo Scagnelli, che ha curato la mostra insieme a Susanna Gualazzini - si è tenuta ieri mattina (24 giugno 2021) nella Sala degli Stemmi del Castello di Vigoleno, messa a disposizione dal proprietario Augusto Zucchinali.
Il sindaco di Vernasca, Giuseppe Sidoli, ha sottolineato il valore dell’evento e l’impegno concreto di quanti l’hanno reso possibile, anticipando alcune delle altre iniziative culturali e turistiche già lanciate o da avviare nel segno della collaborazione con le realtà del territorio. Il primo cittadino ha poi riassunto i dettagli del restauro - realizzato da Edilpronto, in collaborazione con la restauratrice Alessandra D'Elia - con la sistemazione del tetto, dell’intonaco interno e dell’affresco della “Madonna del latte” dell’Oratorio, spazio che sarà utilizzato per mostre e convegni grazie all'allestimento firmato da Studio E Tre, e ha inoltre illustrato i lavori al mastio del Castello (con il consolidamento dei suoi più di cento merli) e l’intervento su parte del ciottolato del Borgo di Vigoleno. Il costo complessivo delle opere, 380mila euro, è stato finanziato per il 70% dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Alta Valdarda, e per il 30% dal Comune di Vernasca: “Un impegno importante - ha evidenziato il sindaco Sidoli - per un ente locale delle nostre dimensioni”.

Dopo il taglio del nastro, gli invitati all’anteprima hanno espresso unanime apprezzamento per la mostra e il restauro che impreziosiscono ulteriormente il fascino di Vigoleno, il cui Borgo è riprodotto in un curatissimo modellino - realizzato da Lucio Repetti e Maurizia Meli - che accompagna l’esposizione delle trenta acqueforti di Rembrandt.
Orari di apertura della mostra: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30. Entrata: 3 euro. (Riduzioni per iscritti FAI, Touring, Passaporto Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, gruppi e studenti universitari, bambini dai 6 agli 11 anni). Per informazioni: Servizio Visite Vigoleno - Comune di Vernasca - Tel. 3297503774 – Mail: info@visitvigoleno.it - www.visitvigoleno.it - Facebook: Vigoleno Borgo Medioevale - Instagram: vigolenoborgomedioevale.
Comunicato del 25/06/2021