In Provincia uno sportello per aiutare chi ha problemi con le aziende di telecomunicazioni Supporto per accedere alla piattaforma Conciliaweb e risolvere le controversie con gestori di telefonia, internet e pay-tv. Iniziativa in collaborazione con il Corecom

Corecom e Conciliaweb: funzioni e procedure
Le controversie degli utenti con i gestori della telefonia mobile e fissa e con gli operatori delle pay-tv si possono dipanare presso il Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni (istituito con Legge Regionale n. 1/2001) che è al contempo organo regionale, organo che svolge funzioni delegate dall’Agcom e organo che svolge funzioni amministrative per conto del Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento delle Comunicazioni.
Ogni anno questo organismo indipendente fa sì che vengano riconosciute ai cittadini della Regione Emilia-Romagna cospicue somme (oltre 2 milioni di euro nel solo 2019) per indennizzi, rimborsi, storno di somme non dovute, oltre a chiusura di contratti e blocco delle pratiche di recupero crediti.
Tutte le procedure presso il Corecom sono gratuite e completamente informatizzate: si svolgono utilizzando la piattaforma digitale ‘ConciliaWeb’ accessibile dal sito conciliaweb.agcom.it.

Il supporto della Provincia
In pratica lo sportello della Provincia di Piacenza fornirà, a chi la richiederà, l'assistenza necessaria per accedere alla piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ‘ConciliaWeb’.
Il servizio, completamente gratuito, sarà accessibile ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 11 presso il Palazzo della Provincia, in Corso Garibaldi n. 50 a Piacenza.
Il ricevimento dell’utenza avverrà previo appuntamento: per fissarlo è necessario telefonare al numero 0523 795427, oppure si può scrivere via mail a conciliaweb@provincia.pc.it.
Per accedere al servizio è indispensabile essere titolari di Spid e/o possessori di Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il commento del presidente Patrizia Barbieri
“Con questa iniziativa - spiega il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri - l’Ente contribuirà a scongiurare potenziali situazioni di rinuncia alla tutela dei propri diritti da parte dei cittadini meno avvezzi all’utilizzo di mezzi informatici o impossibilitati ad accedervi per varie ragioni. Il nuovo sportello ‘ConciliaWeb’ rafforza così, ulteriormente, il rapporto tra le Istituzioni e i cittadini, con una costante e particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione”.
Comunicato del 09/08/2021