“Battisti around the Book” conclude la prima edizione della rassegna di musica e letteratura del Comune di Alta Val Tidone Comunicato del Comune di Alta Val Tidone a cura dell'Ufficio Comunicazione della Provincia di Piacenza

“Grandi personaggi, belle storie e grande musica che stanno attirando e divertendo un pubblico sempre più numeroso, attento ed entusiasta”: il Sindaco Franco Albertini è soddisfatto del successo della rassegna e spiega: “Ho accolto subito l’idea di Gianni Fuso Nerini che ha voluto portare nel paese in cui abita un evento nel quale ha saputo unire la cultura della musica e quella della letteratura, trovando un connubio sicuramente avvincente. Ci avviamo così al quarto e ultimo appuntamento di sabato che mi sta particolarmente a cuore e già pensiamo alla prossima edizione di una rassegna che vogliamo far diventare un appuntamento fisso. Per questo stiamo registrando il marchio – evento e logo – e puntiamo a renderlo un evento itinerante, magari anche al di fuori del nostro comune”.
Sabato 2 alle ore 21.00 a Caminata, in Piazza del Popolo, l’appuntamento è con “Lucio Battisti around the Books”: il discografico e collezionista Italo Gnocchi, uno dei più grandi esperti della vita e dell’opera di Lucio Battisti, prenderà spunto dai molti libri su Battisti ai quali ha contribuito per mettere in luce l'aspetto più avventuroso e “avanguardistico” della musica del grande Lucio, quello che le permette di essere più fresca e attuale che mai.
A fare da “spalla” saranno presenti il musicista-scrittore-giornalista Antonio “Tony Face” Bacciocchi ed il giornalista-critico musicale Oliviero Marchesi. Colonna sonora della serata a cura di Amedeo Moretta e Max dei Dejavu, che interpreteranno alcune delle canzoni più rappresentative del Lucio nazionale.
“L'appuntamento di Caminata è per quanto mi riguarda la chiusura perfetta di questa rassegna – racconta Gianni Fuso Nerini – a partire dal fatto che le persone che interverranno sono amici di vecchia data, come Italo Gnocchi, che è uno dei più grandi collezionisti di vinili e tra i massimi esperti di Battisti. Con lui e con gli altri illustri e strepitosi amici ospiti faremo una chiacchierata emozionante sul grande Lucio e in particolare su un suo disco, Anima Latina, che non ebbe successo come gli altri quando uscì, ma che ultimamente è stato rivalutato tantissimo riscoprendone il suo valore e il suo collegamento con la musica di adesso. A corollario di tutto ciò ci sarà poi il duo dei Dejavu che suoneranno Battisti, rendendo ancora più accattivante la serata.”

Nell’occasione, il giornalista e scrittore Maurizio Pratelli ha presentato, in dialogo con Fuso Nerini, il primo libro della sua trilogia Vini e vinili, “33giri di rosso”, un'originale e brillantissima guida all’ascolto di alcuni dei più grandi classici del rock e della canzone d'autore per ciascuno dei quali è stato abbinato un ottimo vino da degustare, per permettere all’ascoltatore di ampliare ed amplificare in modo totale i cinque sensi.
Comunicato del 30/09/2021