​Destinazione Turistica Emilia, PTPL 2022
Bando in scadenza il 22 novembre 2021

Destinazione Turistica Emilia ha come obiettivo strategico principale quello di realizzare una proposta turistica forte e specifica, a partire dalla valorizzazione delle proposte già esistenti, metterle a sistema e creare prodotti turistici integrati.
Il territorio ha le caratteristiche e il patrimonio, oltre che le risorse ed attrattive, per poter emergere nel mercato turistico con proposte mirate e ben strutturate.
Destinazione Emilia ha lavorato nel corso del 2020 e 2021, nonostante la pandemia che ha colpito in maniera pensante anche il comparto turistico, per creare un brand unitario e riconoscibile a livello nazionale e internazionale: “Emilia, la Terra dello slow mix” è diventato il brand con cui la destinazione si presenta e si promuove.
 
Come già avvenuto negli anni precedenti viene redatto un invito a presentare i progetti a DTEmilia suddiviso nei due ambiti di attività:
· Ambito 1 – Servizi turistici di base (IAT e UIT) cui viene attribuito uno stanziamento complessivo di € 220.000,00.
Rientrano in questo ambito le spese relative all'accoglienza, all'animazione e all'intrattenimento al turista con particolare attenzione al funzionamento degli uffici di informazione e accoglienza turistica – IAT/R e IAT - e degli uffici di informazione turistica – UIT. Possono rientrare in questo ambito anche le eventuali azioni di valorizzazione delle professioni turistiche di accompagnamento e le iniziative di coinvolgimento della cittadinanza nelle attività formative atte a favorire lo sviluppo di forme innovative di accoglienza turistica, ad esempio i progetti di “IAT Diffuso”.
· Ambito 2 – Iniziative di promozione turistica di interesse locale cui viene attribuito uno stanziamento complessivo di € 200.000,00.
Rientrano in questo ambito di attività i progetti che vengono realizzati per promuovere l'immagine, le peculiarità e le caratteristiche di qualità dei servizi e dei prodotti turistici presenti nell’area di DTEmilia. 
Per il 2022 vengono individuati sei temi specifici: WINE; GOLF; CASTELLI; GRANDE FIUME; BIKE; CAMMINI.
Solo su questi temi sarà possibile presentare i progetti sovracomunali.
 
Tutte le informazioni e la modulistica in allegato

 

Comunicato del 29/10/2021

Documenti: