'Violenza contro le donne: nessun alibi', l’evento del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne
Appuntamento mercoledì 24 novembre 2021, ore 15.00 nel salone monumentale di Palazzo Gotico

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, designata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 che ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica.
Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne, presieduto da Valentina Stragliati e operativo dal novembre 2011, ha fortemente voluto e organizzato un momento volto alla sensibilizzazione istituzionale e sociale, nei confronti di questo delicato tema collettivo che riguarda tutta la collettività.
Mercoledì 24 novembre 2021 alle ore 15.00 le massime autorità piacentine daranno il loro contributo, in un confronto – moderato dalla giornalista Nicoletta Bracchi, direttore di Telelibertà - aperto agli organi di informazione locale e alla cittadinanza, oltre che ai componenti del Tavolo provinciale.
Numerosi e qualificati gli interventi previsti durante il seminario nel quale interverranno, tra gli altri, S.E. il Prefetto Daniela Lupo, Patrizia Barbieri, Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza, Grazia Pradella, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Piacenza, Filippo Guglielmino Questore di Piacenza, Paolo Abrate Comandante provinciale dei Carabinieri di Piacenza e Valentina Stragliati, Presidente del Tavolo Provinciale di confronto contro la violenza alle donne.
Al convegno, aperto alla cittadinanza e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza, sono state invitate le istituzioni locali, le categorie economiche e le istituzioni scolastiche e sarà l'occasione per riflettere su dati e progetti del territorio finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.

Comunicato del 15/11/2021

Documenti: