Sicurezza della circolazione stradale: il bilancio dei controlli effettuati a Gragnano Trebbiense tra giugno e ottobre Comunicato del Comune di Gragnano Trebbiense a cura dell'Ufficio Comunicazione della Provincia di Piacenza

A Gragnano Trebbiense, come noto, i mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre coincidono con il periodo più vivace della stagione turistica e con il picco della produzione della filiera agroalimentare, la quale comporta anche un considerevole aumento della circolazione di mezzi agricoli e mezzi pesanti: particolarmente interessate dagli effetti dell’incremento del traffico sono le Strade provinciali n. 7 (che, a Gragnano Trebbiense, coincide con la centrale via Roma), n. 11 e n. 48.
Al fine di assicurare il rispetto delle normative vigenti e di prevenire e ridurre situazioni di pericolo per i cittadini che vivono e lavorano nella zona, tra giugno e ottobre 2021 la Polizia Locale dei Comuni Bassa Val Trebbia e Val Luretta ha svolto nel Comune di Gragnano Trebbiense 460 ore di servizi di controllo, incentrati soprattutto sulle verifiche del rispetto della velocità, dei sistemi di equipaggiamento (sistemi di frenatura, di illuminazione e di sicurezza) dei mezzi agricoli e dei mezzi pesanti e del rispetto della tenuta del manto stradale (ad esempio per la perdita di carico, come nel caso di pomodori e di liquidi di risulta).
I dati più significativi delle attività svolte, in tema di sicurezza, sono i seguenti:
- 320 veicoli controllati
- 78 ore impiegate in posti di controllo
- 96 ore impiegate nel controllo del territorio
- 18 ore impiegate nei “punti di ascolto” (una coppia di agenti, ubicata in aree centrali del paese, ha raccolto le osservazioni espresse dalla cittadinanza)
- 10 incidenti rilevati, di cui:
- 1 con esito mortale
- 5 con feriti
- 4 senza feriti
- 49 violazioni contestate (sono escluse le sanzioni dell’autovelox nella frazione di Vallarsa)
Comunicato del 28/12/2021