Premio della Bontà 2021 assegnato alla memoria a Roberta Solari
L’indimenticata dipendente della Provincia lavorava nel settore della formazione e delle Pari Opportunità. Ieri a Rustigazzo la cerimonia di consegna

“Per il suo costante e competente impegno nelle istituzioni a favore delle pari opportunità, della piena valorizzazione del ruolo femminile nel tessuto economico e per la lotta alla violenza sulle donne. La sua passione e dedizione alla causa femminile sono sempre andate ben oltre il doveroso impegno professionale, lasciando a tutti noi una testimonianza che ci illumina e guida”. È questa la motivazione con la quale il Premio della Bontà 2021 è stato assegnato alla memoria a Roberta Solari, dipendente della Provincia nel settore delle Pari Opportunità, scomparsa nell’aprile 2020 a soli 46 anni.
La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, alla sua 38esima edizione, si è svolta nel pomeriggio di ieri (giovedì 6 gennaio) nella chiesa parrocchiale di Rustigazzo: a rappresentare l’ente di Corso Garibaldi è intervenuto il neo eletto consigliere provinciale Giampaolo Maloberti, che ha citato anche le parole del presidente della Provincia Patrizia Barbieri e di colleghe e colleghi dell’Ente per illustrare i valori professionali e umani di Roberta Solari, sempre impegnata con competenza e passione a favore delle pari opportunità e contro la violenza sulle donne.
La consegna del Premio della Bontà 2021 è stata accompagnata da quella delle menzioni d’onore per Anna Barani (scomparsa nel settembre 2021; fino al 2013 coordinatrice vicaria all’ufficio scolastico provinciale e in seguito volontaria per la medesima istituzione), Caritas di Lugagnano (punto di riferimento per l’intera vallata), Valeria Benatti (conduttrice radiofonica, scrittrice e volontaria in Italia e all’estero) e Michele Contini (intervenuto in soccorso di un uomo che stava annegando).

 

Comunicato del 07/01/2022