​Ponte sul Trebbia a Travo, divieto di transito per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 26 tonnellate
Lungo la Strada Provinciale n. 40 di Statto, da giovedì 20 gennaio e a tempo indeterminato, a seguito degli esiti delle indagini finalizzate alla verifica di sicurezza del manufatto

Il servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che le indagini e le verifiche strutturali finalizzate alla verifica di sicurezza del manufatto di attraversamento al fiume Trebbia posto nel Comune di Travo, lungo la Strada Provinciale n. 40 di Statto, hanno evidenziato diverse criticità dal punto di vista strutturale e sismico.  
Il Certificato di idoneità statica acquisito dichiara la transitabilità in sicurezza per i mezzi fino al peso massimo di 26 tonnellate: sono attualmente in corso alcuni lavori urgenti, finalizzati alla messa in sicurezza di una pila, il cui completamento non consentirà tuttavia di modificare la suddetta condizione.
Data la necessità di mantenere in sicurezza la circolazione dei veicoli, e al fine di evitare il verificarsi di situazioni di pericolo, si dispone pertanto l'istituzione del divieto di transito per i veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 26 tonnellate (ad esclusione dei mezzi di soccorso), in corrispondenza del manufatto di attraversamento sul fiume Trebbia, dalla progressiva chilometrica 16+040 circa alla progressiva chilometrica 16+400 circa, lungo la Strada Provinciale n. 40 di Statto, nel territorio del Comune di Travo, a partire dalle ore 12:00 del giorno giovedì 20.01.2022 fino a tempo indeterminato.


Comunicato del 18/01/2022

Documenti: