​Fare buon uso dei media contro la violenza di genere: è la rivoluzione dei nativi digitali
Oltre 150 ragazze e ragazzi di scuole, centri di formazione professionale e centri di aggregazione giovanile coinvolti dal progetto che si è concluso oggi in Provincia

Ultima tappa per “La rivoluzione dei nativi digitali: fare buon uso dei media per il contrasto alla violenza di genere”: l’evento finale del progetto della Provincia di Piacenza, realizzato con la collaborazione di CIPM Emilia e di Piacenza Memes, si è tenuto nella mattinata di oggi (martedì 24 maggio) nella sala consiliare ‘G. Verdi’ della Provincia.
Giulia Monteleone, consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, ha aperto la giornata portando i saluti del presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, e ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto (anche dalla precedente consigliera con medesima delega, Valentina Stragliati) nell'attivare le nuove generazioni sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere. A seguire ha preso la parola il tenente colonnello Alfredo Beveroni, comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Piacenza, che è intervenuto per un saluto istituzionale.
'La rivoluzione dei nativi digitali: fare buon uso dei media per il contrasto alla violenza di genere' è un’iniziativa di formazione, informazione e prevenzione sui temi della violenza di genere, delle discriminazioni e delle pari opportunità rivolta a ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado, enti di formazione professionale e centri di aggregazione giovanile di città e provincia: è nata dal successo del precedente progetto della Provincia del 2020/2021 ‘Disegnare buone relazioni’, il cui valore aggiunto era stato così tanto apprezzato da studenti, docenti e dirigenti al punto che gli stessi istituti scolastici avevano chiesto alla Provincia di proseguire su questo filone.
Quest’anno sono state coinvolti oltre 150 ragazze e ragazzi di diverse realtà: III B Istituto Romagnosi Corso Professionale Casali, III ARI Istituto Tecnico Romagnosi; Centro socio educativo Tandem, delegazione ragazzi delle medie superiori; Enaip II Acconciature; Endofap Don Orione II Operatore grafico e di stampa, sede di Piacenza; II I ISII Marconi; I Sud Liceo Colombini; II H Scuola secondaria di primo grado di Gragnano, I.C. Gandhi; II A Scuola secondaria di primo grado di Lugagnano.
Il progetto della Provincia di Piacenza ha un valore complessivo di 21.125 euro: a cofinanziarlo sono state la Regione Emilia-Romagna, per 16.900 euro, e la stessa Provincia di Piacenza, per 4.225 euro in ore lavoro.  
I percorsi - svolti in presenza, da ottobre 2021 a marzo 2022 - sono stati curati da Valentina Zorza e Glenda Marafante, psicologhe psicoterapeute del CIPM Emilia APS-Centro Italiano per la Promozione della Mediazione Emilia APS le quali, nel corso dell’evento finale tenutosi questa mattina in Provincia, hanno illustrato modalità e dettagli del lavoro sviluppato con ragazze e ragazzi.
Particolarmente coinvolgenti le modalità utilizzate: sono stati analizzati i concetti di violenza, stereotipo e pregiudizio attraverso suggestioni artistiche, film e immagini pubblicitarie, esaminati tramite numerose sfaccettature: dal consenso al riconoscimento dei comportamenti relazionali disfunzionali come segnali di rischio di violenza, fino ai riferimenti normativi e legislativi (con il supporto di un avvocato) rispetto alla violenza di genere e a reati online quali molestie, hate speech e revenge porn.
Al termine del proprio percorso, ogni gruppo ha avuto il tempo per realizzare il proprio video ispirato dal lavoro fatto: tutti gli elaborati sono stati poi promossi e disseminati in rete da Piacenza Memes, dando vita al contest il cui risultato finale è stato svelato proprio oggi.
Il contributo della seguitissima realtà social è stato sintetizzato da Nicola Takhta-Bornian, che ha poi dato il via alla presentazione e alla visione di tutti gli elaborati realizzati da studentesse e studenti: l'esito del contest, annunciato dal tenente colonnello Beveroni, ha premiato il video realizzato da ragazze e ragazzi della III ARI Istituto Tecnico Romagnosi.
I link a tutti gli elaborati realizzati saranno resi disponibili sul sito della Provincia di Piacenza, nella sezione Pari Opportunità. 
Il video vincitore del contest verrà riproposto in occasione del convegno che la Provincia, con il proprio Tavolo provinciale di confronto contro la violenza sulle donne, organizza ogni anno per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. 

Comunicato del 24/05/2022