​PNRR più facile con Living Lab Piacenza
Il team di esperti PNRR operante sul nostro territorio è il primo in Emilia-Romagna a lanciare una piattaforma per interfacciarsi direttamente con le pubbliche amministrazioni locali.

E' stata presentato oggi, martedì 26 luglio 2022, Living Lab Piacenza, la nuova piattaforma digitale dedicata agli Enti Locali del territorio piacentino. (www.pnrr.provincia.pc.it)

Si tratta di un progetto esclusivo, in quanto il gruppo di esperti PNRR che opera su Piacenza è il primo Team in Emilia-Romagna a realizzare una piattaforma digitale per interfacciarsi direttamente con le pubbliche amministrazioni che attuano il PNRR sul territorio, con l’obiettivo di fornire informazioni preziose per gli enti interessati e di favorire lo scambio con e tra le realtà locali.

Ad illustrare le modalità di accesso e di utilizzo di Living Lab Piacenza sono stati il presidente della Provincia Franco Albertini insieme al direttore generale Vittorio Silva e a Cinzia Zugolaro, Carlotta Ottone e Fabiana Panella del Team PNRR, il gruppo di esperti individuati dalla Regione Emilia-Romagna per supportare le amministrazioni locali piacentine nel cogliere le opportunità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Living lab Piacenza è uno strumento pensato per favorire lo scambio tra le realtà territoriali locali, rivolgendosi agli amministratori locali e ai responsabili tecnici/amministrativi dei comuni piacentini.

La piattaforma fornisce un supporto per i progetti PNRR e in particolare prevede:
  • Monitoraggio e diffusione dei bandi PNRR che attivino le progettualità in grado di rispondere alle esigenze del territorio della provincia di Piacenza;
  • Momenti di incontro online con il team (Webinars) per illustrare i bandi PNRR, e altri temi di interesse (monitoraggio progetti etc.)
  • Supporto ai procedimenti amministrativi connessi all'attuazione del PNRR secondo DPCM del 12/11/2021;
  • Ricognizione delle progettualità candidabili;
  • promozione e valorizzazione delle sinergie tra soggetti pubblici e privati.
La piattaforma sarà arricchita di nuove funzionalità nel corso dei prossimi mesi ed eventualmente estesa a tutti gli stakeholders coinvolti nei progetti PNRR della Provincia di Piacenza.
 

Comunicato del 26/07/2022