​Nuove risorse per scuole e strade con la variazione al DUP
Primo Consiglio Provinciale presieduto da Franco Albertini che, da fine giugno, svolge le funzioni di Presidente

Diverse importanti novità, che riguardano soprattutto gli edifici scolastici di competenza, caratterizzano la variazione al DUP (Documento unico di programmazione) che è stato presentato, per la presa d’atto, al Consiglio Provinciale di ieri (martedì 26 luglio 2022) e che, una volta aggiornato in sede di predisposizione del bilancio di previsione, sarà nuovamente sottoposto al Consiglio per l’approvazione.
Con questa variazione - i cui dettagli sono stati illustrati dal direttore generale Vittorio Silva, che ha tra l’altro rimarcato lo squilibrio ancora esistente tra i fabbisogni dell’Ente e le disponibilità concesse per la gestione corrente - viene impiegata una quota importante, pari a 5.598.908 euro, dell’avanzo di amministrazione, che viene destinato per la maggior parte a finanziare i nuovi investimenti previsti.
Per quanto riguarda le scuole, il più ingente - per 2.900.000 euro - è per l’anticipazione   all’annualità   2022 dei lavori di adeguamento antisismico del liceo “Colombini” di Piacenza.
Ammonta invece a un milione di euro il finanziamento delle spese di progettazione per la costruzione di un nuovo plesso scolastico superiore nell’area dell’ex Laboratorio Pontieri (nei pressi di Arena Daturi e Palazzo Farnese), obiettivo al quale la Provincia lavora da tempo.
Con 50.000 euro è stata finanziata l’installazione di impianti di videosorveglianza per gli edifici scolastici, fortemente auspicata dai presidi.
Per quanto invece riguarda le strade di competenza dell’Ente di Corso Garibaldi, a seguito della rimodulazione delle risorse disponibili passa da 343mila a 900mila euro l’importo da destinare ai lavori di consolidamento del corpo stradale e di manutenzione straordinaria lungo la Strada Provinciale n. 12 di Genova, nel tratto compreso tra la Strada Statale n. 9 Via Emilia e la Strada Provinciale n. 31 di Salsediana (Comune di Alseno).
Da segnalare anche la riduzione delle previsioni di entrate tributarie (per complessivi 700mila euro), fortemente connessa alle note difficoltà del mercato dell’auto, e l’incremento di alcune importanti voci di spesa.
Dal 2019 ad oggi le uscite per gas ed energia elettrica dell’Ente (responsabile, tra l’altro, di 48 edifici scolastici) sono praticamente raddoppiate, salendo da 2.317.000 euro a quasi 4 milioni: un aggravio solo parzialmente alleviato dall’iscrizione a bilancio del contributo statale straordinario di 572mila euro per far fronte alla maggiore alla spesa per le utenze.
Il Consiglio - che era stato aperto dal consueto spazio per le comunicazioni - ha poi approvato gli indirizzi provinciali triennali per il diritto allo studio relativi agli anni scolastici 2022/23, 2023/24 e 2024/25, che sono stati presentati dalla consigliera con delega a Istruzione e Diritto allo studio Paola Galvani: a disposizione, dalla Regione, ulteriori risorse per estendere la gratuità del Tpl per gli studenti.
 Il Consiglio Provinciale ha dato il suo ok anche alla convenzione riguardante il ponte sul Rio Remorano lungo la Strada Provinciale di Val d’Aveto, al confine tra Piacenza e Genova: l’accordo prevede che la manutenzione ordinaria del ponte sia carico della Città Metropolitana di Genova, mentre la Provincia di Piacenza si impegna ad eseguire un intervento di manutenzione straordinaria, già finanziato dal contributo statale.
Approvato, inoltre, lo schema di convenzione tra Protocollo d’intesa tra le Province di Piacenza e Parma per la gestione delle risorse PNRR destinate alla viabilità dell’Area interna dell’Appennino piacentino-parmense. Disciplinare i rapporti tra i due Enti per questi aspetti si è reso necessario poiché la Provincia di Piacenza è stata individuata come soggetto responsabile dell’intera somma destinata all’area, e quindi anche per gli interventi localizzati nei comuni parmensi che, comunque, saranno eseguiti dalla Provincia di Parma.
Franco Albertini, al primo Consiglio Provinciale nella veste di Presidente, ha ufficializzato la data per l’elezione del prossimo Presidente della Provincia di Piacenza: il voto si svolgerà sabato 24 settembre.

Comunicato del 27/07/2022