Festival della Cultura Tecnica, Piacenza protagonista
Una ventina le iniziative locali per l’edizione 2022 della manifestazione, che è stata presentata oggi in via telematica: focus su “Lavoro dignitoso e crescita economica”.

La Provincia di Piacenza aderisce per il quinto anno consecutivo al Festival della Cultura tecnica, la rassegna dedicata alla valorizzazione della cultura tecnica e scientifica in ambito scolastico, formativo e professionale.
Da oggi (12 ottobre 2022) al 15 dicembre 2022 il programma del Festival (nato a Bologna nel 2014) torna ad appassionare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con una ricca proposta di iniziative dedicate al tema “Lavoro dignitoso e crescita economica”, obiettivo 8 dell’Agenda ONU: la volontà è quella di facilitare una riflessione costruttiva e partecipata sull’idea di una crescita economica equa e inclusiva, basata su competenze, servizi e innovazione.

La presentazione dell’edizione 2022
Promosso dalla Città metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, che co-finanzia il progetto tramite il Fondo Sociale Europeo, e realizzato in collaborazione con le Province di Piacenza, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, il Festival (il sito dedicato è al link https://www.festivalculturatecnica.it/) riunisce anche quest’anno in tutta l’Emilia-Romagna oltre 500 appuntamenti ed è stato presentato questa mattina (mercoledì 12 ottobre) in via telematica.
Dopo l’apertura ufficiale della manifestazione, avvenuta a Bologna, i rappresentanti dei territori si sono confrontati in una tavola rotonda dal titolo  ‘Regione, Città Metropolitana, Province: Programmare insieme’.
 
In collegamento dalla Provincia di Piacenza il Presidente Monica Patelli, che ha dibattuto sul ruolo dell’orientamento nell’acquisizione di competenze per l’occupabilità e sull’importanza dell’orientamento scolastico e professionale quale misura fondamentale per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico.
 
Il calendario piacentino e il ruolo della Provincia
La Provincia di Piacenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico ed il Comune di Piacenza, ha coinvolto e coordinato una rete di soggetti pubblici e privati per realizzare gli eventi del ricco calendario piacentino.
Valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e generare riflessioni, esperienze e confronti per immaginare nuove connessioni tra il fare e il pensare sono gli obiettivi delle iniziative previste.
Del consueto programma (al link https://er.festivalculturatecnica.it/wp-content/uploads/2022/10/FCT2022-Piacenza-programma-cartellone-eventi.pdf) fanno parte una ventina di eventi, in parte in presenza e in parte da remoto, curati da una pluralità di differenti realtà locali.
 

Comunicato del 12/10/2022