​Riforme e servizi, il futuro delle Province in una lettera della presidente Patelli al territorio
È incentrata sulle proposte a Governo e Parlamento contenute nella “Piattaforma Programmatica” approvata dal Consiglio Direttivo di UPI

Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, ha accolto l’invito del presidente UPI Michele de Pascale a diffondere a livello territoriale i contenuti della “Piattaforma Programmatica. Le proposte delle Province per la XIX Legislatura”, il documento approvato dal Consiglio Direttivo di UPI (Unione delle Province d'Italia) nel corso della riunione del 20 ottobre scorso.
Come viene riassunto nella lettera inviata dalla presidente Patelli - oltre che ai vertici di Camera e Senato, alla Regione e ad UPI - ai parlamentari e ai consiglieri regionali piacentini, ai sindaci del territorio, ai consiglieri provinciali e alle associazioni di categoria locali, nella piattaforma sono evidenziate “sette questioni prioritarie rispetto alle quali si chiede al Governo e al Parlamento di trovare insieme una soluzione in questa Legislatura”.
“Al centro del documento - spiega Monica Patelli - ci sono revisione della legge che ha stravolto le Province, urgenza di un riassetto organizzativo e di un piano di assunzioni che consenta di potenziare uffici di progettazione e S.U.A. per sostenere investimenti e sfida del PNRR, misure per dare stabilità ai bilanci degli enti (anche alle luce delle attuali emergenze), protagonismo delle Province sia come enti per la programmazione e la realizzazione di opere strategiche (a partire da edilizia scolastica e infrastrutture viarie) sia come soggetti attuatori di politiche di coesione per le aree interne, transizione ecologica e digitale”.
La piattaforma - sottolinea la presidente della Provincia - “ha un obiettivo dichiarato: aprire da subito un confronto sulle questioni più urgenti, al fine di riconoscere e valorizzare nell’azione di governo il ruolo centrale dei territori, nei quali ci sono le radici di storia, cultura ed energie per sviluppo e ripresa del Paese”.
La presidente Patelli si dice infine certa del sostegno dei destinatari della missiva, “nella piena convinzione che una Provincia rilanciata nei profili istituzionale, funzionale e finanziario sarà fondamentale nel promuovere il pieno rilancio dei territori, delle nostre imprese e del benessere delle nostre comunità”.
 
 

Comunicato del 10/11/2022