Presentato il Bilancio di fine mandato 2018-2022
Questa mattina in Sala Consiglio. Sindaci collegati anche da remoto

La presentazione del Bilancio di fine mandato 2018-2022 dell’Amministrazione Barbieri si è tenuta questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia.
Il “Bilancio di fine mandato” rappresenta un’integrazione della “Relazione di fine mandato”, che è prevista come obbligo dalla normativa: predisposizione e illustrazione pubblica di questo consuntivo sono diventate, nel tempo, una apprezzata consuetudine delle Amministrazioni succedutesi in Provincia.
La presentazione del Bilancio di fine mandato 2018-2022 era stata però frenata, nei mesi scorsi, dai limiti posti alle attività di comunicazione dalle normative connesse alle tornate elettorali che si sono svolte quest’anno.
L’evento - alla presenza di amministratori locali e di diverse autorità civili e militari - è stato introdotto dalla presidente della Provincia Monica Patelli: “Ho considerato utile e doveroso che quanto realizzato dall’Ente a servizio del territorio negli ultimi quattro anni fosse oggetto di un momento di condivisione, non soltanto per rendere noti gli importanti risultati raggiunti - grazie all’impegno di amministratori e collaboratori - nonostante le pesanti limitazioni imposte alle Province dalla legge Delrio, ma anche per ricordare a tutti l’importanza dell’Ente Provincia per un territorio come il nostro, fatto soprattutto di piccoli comuni”.
Patrizia Barbieri, presidente dell’Ente sino al giugno scorso, ha riassunto i principali obiettivi raggiunti in un contesto pesantemente segnato dagli effetti della riforma Delrio e della pandemia, rimarcando le azioni a favore della ripartenza dopo il lockdown, gli interventi sui fronti della viabilità e dell’edilizia scolastica, il ruolo dell’Ente come Casa dei Comuni anche tramite il supporto della Stazione Unica Appaltante (di particolare attualità sono ora i bandi Pnrr) ed evidenziando i traguardi tagliati sul fronte del miglioramento dell’organizzazione interna, del potenziamento delle risorse umane, del bilancio, dell’innovazione, della programmazione, della pianificazione, delle pari opportunità, e del controllo del territorio da parte della Polizia Locale della Provincia di Piacenza. L’intervento di Franco Albertini, subentrato in qualità di presidente facente funzioni sino alle elezioni del 24 settembre, ha ulteriormente messo l’accento sui risultati ottenuti e i tanti progetti messi in cantiere per il futuro.
La proiezione del filmato riassuntivo dei quattro anni di mandato dell’Amministrazione Barbieri ha preceduto il contributo filmato di Francesco Rolleri, presidente di Confindustria Piacenza e già presidente della Provincia dal 2014 al 2018, che ha rimarcato l’importanza del ruolo dell’Ente per la realtà locale.
Elogi alla scelta di presentare il consuntivo di fine mandato da parte del sindaco di Vernasca Giuseppe Sidoli, che ribadito le sue critiche alla riforma Delrio ma si è anche detto ottimista sul futuro dell’Ente, “che è destinato a tornare a crescere”.
Il sindaco di Gragnano Patrizia Calza, vicepresidente della Provincia, ha evidenziato la costante ricerca di dialogo e condivisione che, nell’ottica della ricerca del bene comune, ha caratterizzato il mandato 2018-2022.
I reciproci auguri di buon lavoro tra precedenti e attuali amministratori hanno suggellato l’incontro, seguito anche da diversi sindaci collegati da remoto.

Info e video al link

 


Comunicato del 06/12/2022