​La presidente Patelli ieri a Bobbio
Visite a Comune, Carabinieri, Istituto San Colombano e Gamma Spa

Proseguono gli appuntamenti che Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, ha avviato nel territorio: ieri (lunedì 12 dicembre) a Bobbio la presidente ha aggiunto, all’ormai consueto incontro con il Comune, anche le visite all’Istituto Tecnico Commerciale “San Colombano”, al Comando dei Carabinieri e all’azienda Gamma Spa.
La presidente Patelli è stata accompagnata dalla consigliera provinciale Claudia Ferrari, Coordinatrice Piccoli Comuni ANCI Emilia-Romagna, dal direttore generale della Provincia Vittorio Silva e dal dirigente del servizio Viabilità Davide Marenghi. Con loro anche i tecnici del Servizio Edilizia Matteo Bocchi, Roberto Dacrema e (per la visita alla Stazione dei Carabinieri) Antonio Mazzocchi.
A ricevere la delegazione della Provincia in Comune sono stati il sindaco Roberto Pasquali, la vicesindaco Simona Innocente, l’assessore ai Lavori pubblici Giambattista Castelli e Mauro Marchesi dell’ufficio tecnico.
Tra i temi sul tavolo anche il progetto di realizzare nell’ex seminario un campus scolastico di riferimento per la Val Trebbia e un asilo nido con 25 posti, le diverse tematiche di natura viabilistica connesse alle strade di competenza della Provincia e la situazione dei ponti nel territorio comunale di Bobbio. Il sindaco Pasquali ha poi accompagnato la delegazione della Provincia negli incontri successivi.
Al “San Colombano” (oggetto, a breve, di interventi della Provincia a impianto elettrico, serramenti e servizi igienici) la presidente Patelli è stata accolta dalla dirigente scolastica Maria Teresa Andena e dalle docenti Augusta Mazzolini, Erika Marzari e Stefania Messaggi. Nell’incontro sono state delineate peculiarità e professionalità che caratterizzano l’istituto, e l’Omnicomprensivo di Bobbio nel complesso, in un contesto nel quale presenza e qualità delle scuole sono fondamentali per ridurre i rischi di ulteriore spopolamento delle aree montane.
Il colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dei Carabinieri di Piacenza, e il maggiore Antonino Barbera, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bobbio, hanno ricevuto la delegazione della Provincia nella stazione dell’Arma di Bobbio, che ha sede in un immobile di proprietà della Provincia. Dopo una dettagliata visita della struttura, in cui la Provincia ha recentemente ultimato la realizzazione di un nuovo servizio igienico, il colonnello Breda ha illustrato alla presidente Patelli l’importanza strategica del Comando dell’Arma di Bobbio: ad esso fanno infatti capo anche otto stazioni di altrettanti Comuni di Val Trebbia, Val Nure e Val Tidone, per un totale di circa 90 militari.
Marco Labirio e il figlio Mauro, vertici della Gamma Spa, hanno accolto la presidente Patelli nella quarta tappa della giornata, destinata alla realtà bobbiese leader mondiale nei settori resistenze e materiali isolanti. Ad uno scambio di idee sulla storia e sulle prospettive dell’azienda, di Bobbio e della vallata, è seguita la visita agli uffici e ad uno degli stabilimenti produttivi.
Marco Labirio ha sottolineato come Monica Patelli sia il primo presidente della Provincia in carica a far visita alla Gamma, che in questo 2022 ha festeggiato 50 anni di attività.  

Comunicato del 13/12/2022