​La presidente della Provincia Patelli alla presentazione del volume “Una finestra su Piacenza”
Con il sindaco di Podenzano Piva per l'iniziativa che si è svolta nel palazzo della cultura. Libro realizzato dal giovane studente Riccardo Rebecchi 

La copertina del libro La presidente della Provincia Monica Patelli è intervenuta alla presentazione del libro “Una finestra su Piacenza”, realizzato dal 17enne podenzanese Riccardo Rebecchi, che si è tenuta domenica 29 gennaio nel palazzo della cultura del Comune di Podenzano.
Accompagnato nei mesi scorsi dai genitori alla scoperta del territorio provinciale, tra città e valli, Rebecchi ha trasformato un’idea nata durante il lockdown (e sviluppata via via che le fotografie scattate con lo smartphone venivano scaricate sul computer di casa) in un libro suggestivo, che ci ricorda che “abitiamo in un luogo che custodisce tesori” che a volte dimentichiamo “perché troppo impegnati, distratti o frettolosi”.
La presidente della Provincia Monica Patelli, alla presentazione del libro La presentazione è stata introdotta dal sindaco di Podenzano, Alessandro Piva: «È un piacere avere nel proprio comune ragazzi come Riccardo, che ha usato il tempo lasciato libero dagli studi e dal nuoto agonistico per riunire immagini, poesie e brevi racconti in un volume che potrà valorizzare il territorio attraverso le sue bellezze culturali, paesaggistiche e naturalistiche. Va sottolineato pure il fatto che il libro ha anche un intento benefico».
Il ricavato sarà infatti devoluto ad APL, l’Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie - presieduta da Laura Battaglia - a sostegno del reparto di Ematologia dell’ospedale di Piacenza, diretto dal dottor Daniele Vallisa.
«La mia presenza - ha spiegato la presidente della Provincia Patelli - è simbolica nel dimostrare l’attenzione e la gratitudine dell’Amministrazione provinciale e della politica verso Riccardo. In un periodo in cui non mancano notizie negative legate al disagio giovanile, questo è un segnale che dà speranza: mi auguro che questo bellissimo libro - e il nobile gesto di renderlo anche uno strumento per fare beneficenza - ispiri ulteriori iniziative di attenzione verso il territorio da parte di altri ragazzi».
Presenti all’iniziativa anche l’assessore alla Cultura del Comune di Podenzano, Mattia Bitta, nonché insegnanti, amici e famigliari di Riccardo Rebecchi, il quale ha anche ricevuto una medaglia da parte della Banca di Piacenza, consegnata dal direttore della locale filiale Giuseppe Bersani.

Comunicato del 31/01/2023