Nutrita partecipazione al corso di aggiornamento sulla biosicurezza collegata alla PSA
Organizzato dal Comando di Polizia Provinciale nell'ambito dell'attività di coordinamento del personale di vigilanza volontario. Si ipotizza una ulteriore, prossima sessione formativa

Ha visto una nutrita partecipazione (oltre 80 persone) di operatori della vigilanza territoriale il corso di aggiornamento per la biosicurezza (collegata alla Peste Suina Africana) che si è tenuto presso la Sala Consiglio della Provincia giovedì 14 settembre 2023.
Il corso, tenuto dalla dottoressa Chiara Garbarino dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piacenza e dal dottor Alessandro Chiatante dell'AUSL di Piacenza, è stato organizzato dal Comando di Polizia Provinciale nell'ambito dell'attività di coordinamento del personale di vigilanza volontario. 
Il corso era infatti rivolto alle Guardie Volontarie Venatorie, Ecologiche ed ittiche della nostra provincia, in particolare a quelle operanti nella zona di restrizione I (comuni di Alta Val Tidone, Bobbio, Cerignale, Cortebrugnatella, Ferriere, Ottone - parte a dx Trebbia) e nella zona di restrizione II (comuni di Ottone - parte a sx Trebbia, Zerba).
Il corso ha visto, inoltre, la partecipazione qualificata di un significativo contingente di rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri Forestali.
Vista la numerosa partecipazione e la necessità di offrire agli operatori faunistici del territorio le necessarie nozioni sul problema PSA e sulle norme di prevenzione da adottare, per limitare i rischi di diffusione della malattia si ipotizza un'ulteriore, prossima, sessione formativa rivolta a coloro che non hanno potuto partecipare alla sessione in oggetto.
 
In allegato tutti i materiali utili.
 

Comunicato del 20/09/2023

Documenti: