Con "Dai valore al tuo futuro" alla scoperta della cultura finanziaria
Tre incontri rivolti alle donne: primo appuntamento lunedì 9 ottobre alle 16.30 in Provincia

Fornire alle donne strumenti concreti per sviluppare una propria indipendenza economica, contribuire ad abbattere lo scoglio della disuguaglianza e contrastare la violenza di genere: sono gli obiettivi di “Dai valore al tuo futuro”, la serie di incontri di avvicinamento alla cultura finanziaria che prenderanno il via lunedì 9 ottobre in Provincia.
L’iniziativa - presentata ufficialmente lo scorso 13 settembre - è frutto della sinergia tra Provincia di Piacenza, Centro Antiviolenza di Piacenza Associazione La Città delle Donne O.d.v., Banca d'Italia, Consiglio Notarile di Piacenza e Consigliera/e di Parità: sono previsti tre appuntamenti, della durata di un’ora e mezza, che si terranno nella Sala Consiglio del Palazzo della Provincia (Corso Garibaldi, 50 - Piacenza).
Il primo, dal titolo “La gestione familiare”, è in programma lunedì 9 ottobre 2023 alle ore 16.30, mentre le successive tappe del percorso sono intitolate “Come gestire una successione” (giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 10.30) e “Lavoro e impresa” (mercoledì 8 novembre 2023 alle ore 16.30).
La consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità Claudia Ferrari, presidente del Tavolo provinciale di confronto contro la violenza alle donne, introdurrà l’incontro di lunedì, cui sarà presente anche il Centro Antiviolenza di Piacenza Associazione La Città delle Donne O.d.v.: interverranno per la Banca d’Italia il capo della filiale di Piacenza Massimo Calvisi (che descriverà il ruolo della Banca d’Italia e la sua attenzione ai problemi dell’emarginazione) e il referente per l'educazione finanziaria Fausto Capurri (che tratterà di pianificazione, di banconote e di strumenti di pagamento), mentre per il Consiglio Notarile di Piacenza relazionerà la presidente Maria Benedetta Pancera (il 26 ottobre interverrà il notaio Silvia Bricchi, l’8 novembre il notaio Eloisa Alessandra Luini). La Consigliera di Parità supplente Venera Tomarchio parlerà invece di diritti, di congedi parentali e del ruolo della Consigliera. A seguire si darà spazio alle domande.
Per il ciclo di appuntamenti (è possibile anche partecipare ad un singolo incontro) è consigliata la preventiva iscrizione: per informazioni e prenotazioni sono a disposizione la mail pariopportunita@provincia.pc.it e il numero telefonico 0523795846.
 

Comunicato del 03/10/2023