PIAO, Piano Integrato di Attività e Organizzazione: aggiornamento sottosezione
Aggiornamento della sottosezione di programmazione “Rischi corruttivi e trasparenza” della sezione “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del PIAO-Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026. Le osservazioni potranno essere inviate entro il 29/12/2023

La Provincia di Piacenza, nell'ambito degli interventi in materia di prevenzione e contrasto della corruzione e delle iniziative ed attività in materia di trasparenza, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza – RPCT, intende approvare all’interno del PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione – la sottosezione di programmazione “Rischi corruttivi e trasparenza”, per gli anni 2024, 2025 e 2026, entro il 31/01/2024.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) adottato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholders) in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del Piano.
Il presente avviso è pertanto rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito della provincia, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui la Provincia terrà conto in sede di elaborazione della sottosezione di programmazione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO 2024-2026.     
Tutti i soggetti interessati possono trasmettere, entro e non oltre il 29 dicembre 2023 il proprio contributo propositivo, utilizzando il modulo allegato con le seguenti modalità di spedizione:
  • via e-mail al seguente indirizzo: provpc@provincia.pc.it
  • per posta al seguente indirizzo: Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Provincia di Piacenza – Corso Garibaldi n. 50 – 29121 PIACENZA
  • consegnato a mano all'Ufficio Protocollo dell'Ente
Per consentire l'apporto di contributi mirati, si invita alla consultazione del seguente documento allegato e già pubblicato e reperibile anche nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito:
  • Piano Integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2023-2025 – approvato con Provvedimento del Presidente n. 10 del 31/01/2023 – e successivi aggiornamenti.
Si informa, infine, che il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Provincia di Piacenza è il dott. Luigi Terrizzi, Segretario Generale dell'Ente.

Comunicato del 06/12/2023

Documenti: